150 anni Cervino, Messner presenta in anteprima il suo nuovo libro

Presentate ufficialmente le iniziative che dal 10 al 19 luglio prossimi animeranno Breuil Cervinia in occasione del 150° anniversario dalla conquista del Cervino

cervino

 

Presentate ufficialmente le iniziative che dal 10 al 19 luglio prossimi animeranno Breuil Cervinia in occasione del 150° anniversario dalla conquista del Cervino. Saranno aperte dalle frecce tricolori il prossimo 10 luglio le celebrazioni dei 150 anni della conquista del Cervino in calendario a Breuil Cervinia fino al 19 luglio. A ricordare l’epica impresa del 1865, compiuta sul versante svizzero da Michel Croz e Edward Whymper e, pochi giorni dopo, su quello italiano dai valdostani Jean-Antoine Carrel e Jean Baptiste Bich ci sarà anche Reinhold Messner che il 17 luglio, a Valtournenche presenterà in anteprima il suo libro dedicato alla Gran Becca.

Il programma di eventi si rivolge a un pubblico eterogeneo, dai bambini (laboratori di fumetto ‘Tutto Color Cervino’) agli sportivi (Run training Cervino con Bruno Brunod). Gli alpinisti, o aspiranti tali, potranno inoltre usufruire degli Open day con le guide del Cervino, partecipando ai trekking di avvicinamento all’alpinismo. Per il grande pubblico un programma culturale che comprende anche la serata evento alpinistica ‘Il Cervino racconta’ con Reinhold Messner, Hervé Barmasse, Catherine Destivelle e Simon Anthamatten, condotta da Kay Rush con musiche dal vivo di L’Orage. Irene Grandi chiuderà le manifestazioni con un concerto al Lago Blu nell’ambito di Musicastelle. Il 14 luglio, giorno in cui la spedizione di Edward Whymper e Michel Croz salì per la prima volta il Cervino dal versante svizzero, sarà la “giornata del silenzio” e la montagna rimarrà simbolicamente chiusa agli alpinisti per ricordare i morti della prima cordata e tutti coloro che hanno perso la vita sulla Gran Becca nei successivi 150 anni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio