Pubblicato il: gio, Gen 19th, 2017

A 99 anni è morto lo scrittore di montagna Spiro Dalla Porta Xydias

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

spiro dalla porta

Spiro Dalla Porta Xydias è morto a Trieste all’età di 99 anni. Lo ha reso noto il Gruppo italiano scrittori di montagna, di cui era presidente onorario.
Consigliere centrale per molti anni, Socio onorario e Accademico del CAI, vanta un centinaio di prime ascensioni per quanto riguarda l’attività alpinistica e oltre 60 volumi pubblicati per quanto riguarda l’attività di scrittore. Il teatro l’altra sua passione.

“L’attività trentennale di Spiro Dalla Porta Xydias come presidente del Gruppo italiano scrittori di montagna è stata una testimonianza che ha consentito una presenza nella dialettica e nel dibattito sulla realtà della montagna, che ha interessato tutti gli amanti e i frequentatori dei monti, una posizione intellettuale di alto valore culturale e spirituale”, si legge sul sito del Gruppo.

“La sua ultima uscita pubblica risale al 9 novembre scorso, dopodiché le sue condizione di salute sono via via peggiorate”, afferma Dante Colli, attuale Presidente del GISM. “Il 21 febbraio prossimo, giorno in cui avrebbe compiuto 100 anni, avevamo preparato una celebrazione con il CAI XXX Ottobre di Trieste. Il nostro impegno nel suo nome continuerà, a partire da un concorso rivolto agli scrittori di montagna che abbiamo in cantiere”.
Dante Colli lo ricorda come “un maestro di etica, fedele e coerente. Una voce autorevole nel mondo dell’alpinismo e delle terre alte”.

fonte: Lo Scarpone

© 2017, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*