Pubblicato il: ven, Gen 22nd, 2016

Alla scoperta di vita, cultura e alpinismo del popolo Sherpa

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Il presidente del Club Alpino nepalese sarà in Italia ospite del Cai per partecipare a sei serate in diverse località italiane. Iniziativa benefica per intraprendere azioni di solidarietà dopo il terremoto che ha colpito il Nepal nella primavera 2015

sherpaDal 25 al 30 gennaio 2016 il Presidente del Club alpino nepalese (Nepal Mountaineering Association)Ang Tshering Sherpa sarà in Italia e, ospite del Club alpino italiano e delle sue Sezioni, sarà il protagonista di “Vita, cultura e alpinismo del popolo Sherpa”.

Si tratta di sei appuntamenti organizzati in diverse località (Biella, Varese, Bergamo, Codroipo, Milano e Terni) per far conoscere agli appassionati di montagna il popolo Sherpa e per intraprendere azioni di solidarietà dopo il terremoto che ha colpito il Nepal nella primavera 2015.

Entrando nel dettaglio, Ang Tshering Sherpa, accompagnato da due giovani alpinisti e guide nepalesi (Ang Tshering Sherpa e Lhakpa Nuru Sherpa), interverrà in quattro serate aperte al pubblico e a ingresso libero fino a esaurimento posti. Esse sono in programma lunedì 25 gennaio all’Auditorium Città Studi di Biella (ore 21, Corso Giuseppe Pella, 2/b, organizza la Sezione CAI di Biella), martedì 26 gennaio alla Camera di Commercio di Varese (ore 21, Piazza Montegrappa, organizza la Sezione CAI di Varese), mercoledì 27 gennaio al Teatro Benois De Cecco di Codroipo (UD), nell’ambito della rassegna “Cinema montagna” organizzata dalla locale Sezione CAI (ore 21, Via XXIX Ottobre) e sabato 30 gennaio al Citylex Politeama di Terni, nell’ambito della rassegna di cinema di montagna “Vette in vista”, organizzata dal CAI Terni e dall’Associazione Stefano Zavka (ore 21:15, Largo S. Falchi, 3).

L’obiettivo delle serate è promuovere la conoscenza della storia e della cultura degli Sherpa, approfondire con presentazioni e film la storia alpinistica del Nepal e ricordare, a 10 mesi di distanza, il devastante terremoto che ha colpito il Paese e l’immane tragedia che ha costituito per la popolazione.
In tutte le serate si raccoglieranno fondi per la sottoscrizione “Il CAI per il Nepal”, aperta dal sodalizio per aiutare i nepalesi colpiti dal sisma.

Giovedì 28 gennaio è in programma l’incontro ufficiale con il Presidente generale del CAIUmberto Martini presso la sede centrale del Sodalizio a Milano (via E. Petrella,19)

Il giorno precedente alle ore 10, infine, Ang Tshering Sherpa visiterà il Palamonti di Bergamo (struttura dedicata all’arrampicata e sede della locale Sezione CAI) e firmerà laCarta di Milano per la Montagna, uno dei contributi alla Carta di Milano di EXPO 2015.

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*