Pubblicato il: sab, Ott 24th, 2015

Allarme orsi in Abruzzo, vertice in Comune a Sulmona

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Oggi si è tenuto un vertice allargato a Sulmona. Il parco nazionale della Majella, tra l’altro, ha assicurato la fornitura del materiale necessario per la messa in sicurezza dei ricoveri di animali da cortile maggiormente esposti ad eventuali incursioni degli orsi

orso

 

All’indomani della nuova incursione degli orsi in pollai di Sulmona e Pettorano sul Gizio, si corre ai ripari. Il parco nazionale della Majella ha assicurato la fornitura del materiale necessario per la messa in sicurezza dei ricoveri di animali da cortile maggiormente esposti ad eventuali incursioni degli orsi. È solo uno degli esiti dell’incontro in Comune, a Sulmona, su richiesta dell’associazione “Dalla parte dell’orso”, sulle problematiche collegate alle incursioni dell’orso marsicano in ricoveri di animali da cortile, ed in particolare dopo quelle segnalate nei pressi dell’abitato al confine tra Sulmona e Pettorano nei giorni scorsi.

Presenti Corpo Forestale dello Stato e Parco Nazionale della Majella. Dopo la ricognizione delle aree, si è convenuto di procedere, infatti, alla messa in sicurezza delle stesse con interventi di prevenzione, dotando le strutture più esposte di recinzioni elettrificate; ma anche di procedere ad una comunicazione puntuale nei confronti dei cittadini sulla situazione, in considerazione del lavoro che già stanno svolgendo gli agenti del corpo forestale e i tecnici delle aree protette nel monitoraggio e nella dissuasione della presenza del plantigrado.

 

Nell’incontro odierno, fa sapere l’Ansa, si è anche costituito un coordinamento di lavoro con gli enti preposti e l’associazione “dalla parte dell’orso” per seguire in sinergia, le attività di sorveglianza, controllo, comunicazione e pronto intervento. Per ogni segnalazione si può contattare il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Nunzio scrive:

    Mai stato a Sulmona.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*