Arriva la prima neve sulle Alpi. Temporali sull’Appennino centrale

Il ciclone Poppea interesserà soprattutto l’arco alpino con un brusco calo delle temperature e neve sui 2.000 metri ed anche a quote più basse. Interessate anche molte località turistiche. Al centro previsti nubifragi e piogge di notevole intensità

stelviolive_03

 

Arriva l’autunno sulle Alpi, o almeno una sua prima avvisaglia. Tanto che oltre a scendere la colonnina di mercurio di un bel po’ di gravi è prevista anche la neve. Oggi già si intravede sui rilievi oltre i 2mila metri.

Il maltempo interesserà soprattutto i versanti alpini di Veneto, Lombardia ed Alto Adige. La neve scenderà nel week-end anche in molte località turistiche di montagna. Già imbiancato il Passo dello Stelvio (come si vede dalle immagini). Ciè è quanto dicono i meteorologi di Centrometeoitaliano: “Ancora incertezza sulla distribuzione e l’intensità delle precipitazioni, tuttavia nella giornata di Sabato il calo dei valori a 850 hPa (1500 metri circa) dovrebbe consentire alle ultime precipitazioni di trasformarsi in neve che sotto i rovesci più intensi potrà anche raggiungere i 2000 metri. Le condizioni più favorevoli saranno Sabato 5 Settembre, quando l’aria più fredda si addosserà alle Alpi con temperature che a 850 hPa dovrebbero attestarsi introno a +4/+6 gradi soprattutto sulle Alpi di confine. Ancora precipitazioni sono previste almeno fino alle serata di Sabato, maggiormente intense sui settori Orientali. Prima neve che potrebbe dunque scendere fin verso i 2000 metri, o localmente più in basso, sui settori Alpini di Lombardia, Alto Adige e Veneto”.

 

E sull’arco appenninico? Per la neve bisognerà ancora attendere ma il maltempo dal nord si sposterà al centro, interessando soprattutto i rilievi di Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Previsti temporali. Il tutto lo si deve al ciclone Poppea.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio