Pubblicato il: ven, Set 4th, 2015

Arriva la prima neve sulle Alpi. Temporali sull’Appennino centrale

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Il ciclone Poppea interesserà soprattutto l’arco alpino con un brusco calo delle temperature e neve sui 2.000 metri ed anche a quote più basse. Interessate anche molte località turistiche. Al centro previsti nubifragi e piogge di notevole intensità

stelviolive_03

 

Arriva l’autunno sulle Alpi, o almeno una sua prima avvisaglia. Tanto che oltre a scendere la colonnina di mercurio di un bel po’ di gravi è prevista anche la neve. Oggi già si intravede sui rilievi oltre i 2mila metri.

Il maltempo interesserà soprattutto i versanti alpini di Veneto, Lombardia ed Alto Adige. La neve scenderà nel week-end anche in molte località turistiche di montagna. Già imbiancato il Passo dello Stelvio (come si vede dalle immagini). Ciè è quanto dicono i meteorologi di Centrometeoitaliano: “Ancora incertezza sulla distribuzione e l’intensità delle precipitazioni, tuttavia nella giornata di Sabato il calo dei valori a 850 hPa (1500 metri circa) dovrebbe consentire alle ultime precipitazioni di trasformarsi in neve che sotto i rovesci più intensi potrà anche raggiungere i 2000 metri. Le condizioni più favorevoli saranno Sabato 5 Settembre, quando l’aria più fredda si addosserà alle Alpi con temperature che a 850 hPa dovrebbero attestarsi introno a +4/+6 gradi soprattutto sulle Alpi di confine. Ancora precipitazioni sono previste almeno fino alle serata di Sabato, maggiormente intense sui settori Orientali. Prima neve che potrebbe dunque scendere fin verso i 2000 metri, o localmente più in basso, sui settori Alpini di Lombardia, Alto Adige e Veneto”.

 

E sull’arco appenninico? Per la neve bisognerà ancora attendere ma il maltempo dal nord si sposterà al centro, interessando soprattutto i rilievi di Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Previsti temporali. Il tutto lo si deve al ciclone Poppea.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox