Pubblicato il: mer, Mar 18th, 2015

Ashima Shiraishi a 13 anni nell’olimpo dei 9a+

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Nei giorni scorsi ha portato a casa la salita di Open Your Mind Direct a Santa Linya in Spagna.

ashima

 

Non c’era da dimostrare nulla; anche se ha solo 13 anni… è una delle più forti climber in assoluto. La giovanissima americana (nata nel 2001 a New York) Ashima Shiraishi (a breve compirà 14 anni), ha salito Open Your Mind Direct a Santa Linya in Spagna. Scusate se è poco! Era dal 2005 che non si parlava di qualcosa di più di 9a femminile. Open Your Mind Direct e’ infatti 9a+ per alcuni, 9a/+ per altri. Ashima ha fatto il suo primo 8c+ due anni fa e in duplice copia nella stessa settimana (Southern smoke e Lucifer, entrambe in Red River Gorge), allora aveva appena 11 anni. Ha alle spalle anche due blocchi concatenati 8B+.

 

Con l’obiettivo raggiunto ora diventa la settima donna al mondo con un 9a e se fosse confermato la proposta di 9a+, diventerebbe la seconda donna in questo grado dopo Josune Bereziartu che nel 2005 ha salito Bimbaluna in Svizzera.

 

Queste le parole a caldo di Ashima su Instagram: “Oh mio Dio!!! Ho completato il mio progetto, “Open Your Mind Direct” (9a+) in soli quattro giorni a Santa Linya!!!!!! L’inizio è un boulder difficile che conduce in un percorso Pumpy. Dopo una presa che si è rotta, climbers locali hanno detto che il percorso è diventato più difficile ed è cambiato da 9a a 9a+. Sono la prima persona a effettuare il percorso dopo la rottura di questa presa!”.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox