Pubblicato il: mar, Dic 23rd, 2014

Babbo Natale rischia di restare a piedi! Allarme renne in Cina e Canada

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

FNL-1936Tutti noi siamo cresciuti con l’immagine di Babbo Natale a bordo della sua slitta trainata da renne. Purtroppo il nonnino barbuto potrebbe rimanere senza mezzo di locomozione. Il perché? La popolazione mondiale di renne è in forte calo e alcune sottospecie sono in serio pericolo di estinzione. Tali animali vivono in Nord Europa in Paesi quali Svezia, Finlandia e Norvegia; in Asia e Nord America.
L’allarme principale riguarda la renna cinese. E’ apparso nei giorni scorsi sul Journal for Nature Conservation un’indagine dei ricercatori della Renmin University of China dove è stato documentato il calo di esemplari di circa il 30% rispetto agli anni ’70. Il loro problema ha diverse cause: innanzitutto una riproduzione tra consanguinei con conseguente impoverimento genetico e malattie, ma anche cambiamenti climatici, la mancanza di allevatori, l’impatto del turismo, il bracconaggio e i predatori.
Il professore Xiuxiang Meng che ha diretto la ricerca ha lanciato un appello al Governo cinese chiedendo l’istituzione di riserve naturali e parchi nazionali che serviranno per tutelare le renne oltre che le popolazioni che vivono in stretto rapporto con questi animali.
Ma il problema non riguarda solo la Cina. Nel Canada orientale, stando alla denuncia dell’associazione mondiale per i diritti dei popoli indigeni “Survival”, si è registrata una perdita di più del 60% degli individui in soli due anni. In Québec la popolazione del fiume George con le sue 800.000/900.000 renne fino a pochi anni fa, si ritrova adesso con una residua “tribù” di soli 27.600 esemplari.

Alessandro De Biasio
a.debiasio@mountlive.com

© 2014, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox