Pubblicato il: mar, Mag 27th, 2014

Bella quella casa, ma quanto è sana? Convegno alla Mezzocorona Expò

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

casa legnoBella, quella casa, ma quanto è sana? Come è possibile avere la certezza che il costruttore abbia davvero usato i migliori materiali a garanzia della salute e del benessere di chi la abita? A queste ed altre domande risponderà il convegno che venerdì 23 maggio, a partire dalle ore 14.30, aprirà al  PalaRotari la 18ª edizione della fiera campionaria Mezzocorona Expò. L’incontro è organizzato da CRE–Centro Rivenditori Edili ed ARCA Casa Legno, la società di Trentino Sviluppo alla quale è affidato il compito di promuovere il primo sistema italiano di certificazione degli edifici in legno. Intitolato “Case in legno: qualità costruttiva e salubrità degli ambienti interni”, il convegno si aprirà con il saluto delle istituzioni locali, che da tempo hanno abbracciato il valore della sostenibilità in edilizia e del CRE, il Consorzio Rivenditori Edili, co-organizzatore dell’evento insieme ad ARCA. Si entrerà quindi nel vivo con l’intervento dell’ ing. Stefano Menapace, coordinatore tecnico di ARCA, che illustrerà le caratteristiche della certificazione per edifici in legno in materia di salubrità. Il Regolamento Tecnico ARCA prevede infatti una sezione specifica che detta le regole costruttive per la realizzazione di ambienti sani, liberi da muffe e materiali che emettono particelle volatili tossiche per la salute, quali colle di vecchia generazione, vernici non sostenibili, etc.
Luca Andermarcher, amministratore di Nordhaus Srl, azienda partner fondatore di ARCA, entrerà quindi nel dettaglio della tecnica progettuale e costruttiva dell’edificio in legno, mostrando quali sono gli accorgimenti da mettere in pratica per avere una casa sicura e confortevole. Ma cosa possono fare le famiglie che hanno già una casa per avere la certezza della salubrità dei propri ambienti interni? A tale proposito l’architetto Matteo Pontara, di Naturalia-Bau, spiegherà come risanare l’esistente con l’isolamento interno.
A partire dalle ore 17.30 ampio spazio verrà quindi dedicato al pubblico: il convegno infatti è aperto sia ai tecnici che desiderano avere una panoramica completa sulla materia, sia ai privati, sempre più sono attenti e consapevoli.
Al termine dell’incontro si apriranno gli stand della mostra campionaria Mezzocorona Expò, fiera molto amata dal pubblico trentino e non solo.

© 2014, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*