Pubblicato il: ven, Ago 12th, 2016

Borgo ai piedi del Monviso in vendita a 120 mila euro

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
L’iniziativa del Comune di Ostana che ha messo in vendita la borgata per evitare di farlo scomparire. Oggi vi abitano 80 persone

monviso

Oggi parliamo di un piccolo comune in provincia di Cuneo. Ostana. Ad abitare ad Ostana, tra i borghi più belli d’Italia secondo l’Anci, sono rimasti in ottanta. Per evitare di scomparire, il piccolo Comune ha deciso di mettere in vendita un’intera borgata.

Il bando è stato appena pubblicato e le buste verranno aperte il 6 settembre: con una offerta minima di 120mila euro è possibile comperare l’Ambornetti, borgata che si affaccia sul Monviso.

Il sindaco Giacomo Lombardo Nell’immediato dopoguerra Ostana ha rischiato di scomparire. Erano rimasti in cinque. Ma in tanti, subito dopo la pensione, sono tornati. E, rimboccandosi le maniche, hanno lavorato per far rivivere il paese.

Nel 2009, grazie a un investimento di due milioni di euro di fondi europei, è stato realizzato in borgata Sant’Antonio un centro culturale con foresteria e ristorante. Il sogno è che ora l’Ambornetti diventi un albergo diffuso.

Marco Bussone (Uncem) Speriamo sia un esempio per altre realtà.

Il bando è sul portale borghialpini.it.

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*