Pubblicato il: mar, Ott 28th, 2014

Il bramito e le lotte a suon di palchi, il cervo in amore lascia senza fiato

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Da metà settembre a fine ottobre

Da metà settembre a fine ottobre

I cervi maschi, da metà settembre a circa fine ottobre iniziano le “danze” sfidandosi a suon di bramiti e cornate per accaparrarsi le femmine del branco. Vedere una sfida è un’esperienza stupefacente, vederli scontrarsi con i loro enormi palchi lascia senza fiato! Ma poi cosa succede? Terminato il tempo degli amori cosa accade? Le femmine si separano dai maschi maturi e, con i maschi più giovani, cercano un luogo sicuro e tranquillo dove passare i primi periodi della gestazione. Prima della nascita di un piccolo cerbiatto dovranno passare 260 giorni. Poi, I piccoli resteranno con la madre fino alla nuova stagione degli amori e verranno scacciati dai cervi adulti. I cerbiatti sono pronti alla procreazione solamente dal terzo anno di vita. Quanto vive un cervo? Solitamente la sua vita varia dai 10 ai 15 anni.
Tornando al bramito, si diceva, che è un’esperienza stupenda scorgerli, sentirli. Il cervo maschio scende a valle e con il suo bramito evidenzia la sua stazza intimorendo i cervi più piccoli, e solo in caso di parità possono iniziare i famosi scontri, ma solo dopo che i due cervi si sono studiati con molta cura. Finito il periodo dell amore i cervi tornalo rispettivamente ai loro branchi.

Alessandro De Biasio
a.debiasio@mountlive.com

© 2014, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*