Pubblicato il: ven, Nov 14th, 2014

Cambiamenti climatici e gas serra, siglato storico accordo tra Usa e Cina a Pechino

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

obamaFinalmente qualcosa si muove sul fronte ambientale nella lotta all’inquinamento. Cina e USA hanno, infatti, stipulato uno storico accordo sulle tematiche ambientali, in primo piano cambiamenti climatici ed emissioni di gas serra. La firma è giunta l’altro giorno a Pechino in una conferenza stampa congiunta dai leader Barack Obama e Xi Jinping.
Cosa è previsto nell’accordo? Presto detto. Innanzitutto nuovi limiti per le emissioni, per la prima volta accettati anche dalla Cina. Gli Usa si sono impegnati a ridurre le emissioni del 25-28 % entro il 2025. La Cina, dal canto suo, si è impegnata a fermarne l’aumento entro il 2030 e ad aumentare la percentuale di energia prodotta non da combustibili fossili al 20% del totale del proprio mix energetico entro il 2030. In parole povere, via all’energia pulita anche in Cina. Tale strategico accordo giunge a pochi mesi dalla Conferenz asul clima di Parigi. L’annuncio dell’avvenuto accordo è stato salutato in modo positivo da tutte le istituzioni mondiali. Il segretario generale delle Nazioni unite, Ban Ki-moon, ha plaudito gli Stati Uniti e la Cina per “l’impegno a rafforzare la collaborazione contro il cambiamento climatico”. Ha parlato di «un importante contributo all’accordo sul clima che sarà raggiunto a Parigi il prossimo anno».

© 2014, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox