Pubblicato il: mer, Ott 14th, 2015

Cena, notte in albergo e arrampicate con le Guide a… 10 euro!

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
In programma il prossimo weekend del 17 e 18 ottobre, organizzata con le Guide Alpine chiavennasche e dal Collegio Guide Alpine Lombardia nel Parco delle Marmitte dei Giganti

guide alpine

 

Un’offerta alla quale proprio non si può rifiutare! Una cena, una notte in albergo e poi una giornata per arrampicate ed escursioni nel Parco delle Marmitte dei Giganti, uno dei posti tra i più singolari dell’Arco Alpino situato nel cuore della Valchiavenna. Il tutto a soli 10 euro. È questa l’eccezionale offerta in programma per il prossimo weekend del 17 e 18 ottobre, organizzata con le Guide Alpine chiavennasche e dal Collegio Guide Alpine Lombardia.

 

Il Parco delle Marmitte dei Giganti, che comprende la Riserva Naturale di interesse regionale e l´area limitrofa classificata di rilevanza ambientale, si trova poco fuori l´abitato di Chiavenna. Il parco deve il suo nome curioso alle particolari manifestazioni geomorfologiche di origine glaciale, derivate dall´azione modellatrice dell´enorme colata di ghiaccio che scendeva lungo tutta la Valchiavenna durante l´ultima glaciazione. I torrenti che raccoglievano l´acqua di fusione superficiale del ghiacciaio scorrevano sopra di esso e quando incontravano un crepaccio vi precipitavano trasportando sassi e detriti. L´energia acquistata nel salto imprimeva un movimento vorticoso all´acqua e ai sassi ed esercitava un´azione erosiva sulla roccia sottostante il ghiacciaio, scavando profonde buche dalle forme più strane e arrotando i sassi fino a renderli sferici. Le forme cilindriche o a scodella, unitamene alle grandi dimensioni hanno suggerito l´appellativo di “marmitte dei giganti” (marmitte=grosse pentole).

 

È questo luogo di particolare bellezza la meta dell’escursione organizzata dalle Guide Alpine della Valchiavenna per il prossimo weekend. Diversi infatti sono i percorsi che si snodano all’interno del parco, adatti a chiunque, dai ragazzi agli adulti più allenati. Nel corso della giornata, meteo permettendo, i partecipanti proveranno ad arrampicare sulla falesia vicina, ideale anche per chi volesse cimentarsi per la prima volta.

Il costo simbolico della gita è di 10 euro e comprende inoltre la cena del sabato e il pernottamento con prima colazione presso l’Albergo Piuro, in Via Nazionale 10 a Prosto di Piuro.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Collegio Guide Alpine Lombardia. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 14 ottobre e si possono effettuare contattando la segreteria del Collegio lombardo delle Guide.

 

ISCRIZIONI: segreteria@guidealpine.lombardia.it

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox