Cerro Mariposa, nuova via per i Ragni Schiera e Marazzi

I Ragni hanno messo a segno un altro bel colpo in Patagonia. Vi lasciamo direttamente alle loro parole per descriversi l’impresa…

i Ragni Luca Schiera e Paolo Marazzi

Come da tradizione patagonica ecco un’altra bella salita colta proprio allo scadere del tempo!

Lo scorso giovedì 16 marzo i Ragni Luca Schiera e Paolo Marazzi hanno raggiunto la cima del Cerro Mariposa, nella remota e poco frequenta valle del Rio Turbio, dopo aver salito una nuova via di circa 900 metri di sviluppo lungo la parete Nordest, che sale sulla sinistra de “La Vuelta de los Condores” via aperta da Will Stanhope, Marc-Andre Leclerc and Paul McSorley nel 2014.

La salita è arrivata proprio allo scadere del tempo a disposizione dei nostri due alpinisti, che hanno trascorso più di un mese nell’attesa di condizioni meteo decenti, per poter affrontare la parete.

“Abbiamo preso molto brutto tempo e avevamo zero speranze perché le pareti erano piene di neve – racconta Luca nel breve messaggio che ci ha inviato – Poi il 15 e 16 abbiamo scalato (quasi completamente sotto l’acqua di fusione) e siamo arrivati in cima giovedì notte. Siamo scesi il giorno dopo dalla via e rientrati velocemente per usare Ia finestra di bel tempo”.

Non sappiamo ancora nulla sui gradi e le difficoltà incontrate, ma, a giudicare dalle foto che i due ci hanno inviato, non deve essere stata proprio una “pascolata”…

Dopo la salita Paolo e Luca hanno dovuto affrontare l’impegnativa discesa del Rio Turbio con le canoe gonfiabili con cui ieri hanno finalmente raggiunto il paese di El Bolsón.

“Ora andiamo in qualche falesia a scalare – conclude Luca – ma abbiamo le mani messe male visto che sono rimaste bagnate per tutta la salita della parete e poi per il rientro in canoa. È stato un viaggio incredibile, forse il migliore di tutto questo mese!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio