Pubblicato il: sab, Ott 22nd, 2016

Chris Sharma su Joe Mama (9a+): un video tutto da gustare

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Chris Sharma, un mostro sacro dell’arrampicata mondiale. Verderlo è un piacere, il suo stile è praticamente perfetto e il suo palmares è di tutto rispetto.

Vi proponiamo un bellissimo video dell’ennesimo 9a+ di Sharma in Spagna dove è salito su Joe Mama ad Oliana.

Chris Sharma Ha cominciato ad arrampicare a dodici anni. Nel 1995 a quattordici anni ha vinto le prime competizioni nazionali. L’anno successivo ha effettuato la prima salita di Necessary Evil 5.14c/8c+ all’epoca la via più difficile degli Stati Uniti. Terminate le scuole superiori si è dedicato a tempo pieno all’arrampicata viaggiando spesso in Europa.

Nel 2001, dopo molti tentativi distribuiti in tre anni, ha effettuato la prima salita di Realization, il secondo 9a+ della storia nonché uno dei tiri più difficili di Céüse.

Dal 2008 ha raggiunto forse i suoi massimi livelli di forma in falesia salendo un gran numero di vie tra il 9a e il 9b nelle falesie catalane di Margalef, Santa Linya, Siurana e Oliana, quasi tutte prime salite:

nel 2008 ha salito quattro 9a, due 9a+ e due 9b. Ha iniziato ad aprile a Margalef con i due nuovi 9a di Gancho perfecto e Victima perfecta. A maggio ha salito il nuovo 9a+ Papichulo a Oliana. A settembre negli Stati Uniti ha ripetuto il 9a Golden Direct a Cathedral ed ha effettuato la prima salita del 9b Jumbo Love a Clark Mountain. A dicembre è di nuovo in Spagna con due prime salite: il 9a Selecció Natural extensión a Santa Linya e il 9b Golpe De Estado a Siurana. A Santa Linya ha inoltre ripetuto il 9a+ Open your mind directa.
nel 2009 ha salito un 9a, due 9a+ e un 9b, tutti in Spagna. A maggio ha effettuato la prima salita di due 9a+: Pachamama a Oliana e Demencia Senil a Margalef. A novembre ha liberato il 9a Analogica a Santa Linya. A dicembre sempre a Santa Linya ha effettuato la prima salita del 9b Neanderthal.
nel 2010 ha salito due nuovi 9a e due 9a+: a Margalef First ley a febbraio, Era Vella a maggio e Samfaina a luglio, a Oliana ha salito il 9a+ Power Inverter a dicembre.
nel 2011 ha salito due 9a+ e due nuovi 9b: Fight or flight ad Oliana ad aprile e First Round First Minute a Margalef a maggio.
nel 2013 ha salito un 9b e un 9b+: a febbraio a Santa Linya compie la prima salita del 9b Stoking the Fire e a marzo riesce nella seconda salita del 9b+ La Dura Dura, via da lui chiodata nel 2010 e liberata da Adam Ondra nel febbraio 2013.
Questo impegno gli è valso nel 2009 il Salewa Rock Award.

È sposato con la modella spagnola Jimena Alarcon e nel 2009 ha comprato casa a nord di Lleida, in Catalogna.

fonte: wikipedia

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*