In Cina 268 panda giganti selvatici in più rispetto al 2013

Questo dice l’ultimo censimento dell’Amministrazione Forestale, nel totale il numero sale a 1.864. Ma i problemi restano

panda

 

Una buona notizia giunge dalla Cina: la popolazione di panda giganti allo stato selvatico aumenta. Questo è quanto dice l’ultimo censimento della Forestale cinese, per il quale rispetto al 2013, il numero di questi animali-simbolo della tutela ambientale è cresciuto di 268 unità. Totale 1.864.

 

Buona parte vivono nella provincia dello Szechuan. “E’ una vittoria per la conservazione dell’ambiente che merita di essere festeggiata”, ha commentato Ginette Hemley del Wwf”. Ovvio che il Wwf è raggiante, basti pensare che del Panda ne ha fatto il logo dell’associazione. L’area geografica in cui vivono i panda giganti si è estesa: ora è pari a 2.577.000 ettari, con un incremento dell’11,8% rispetto al 2003. Attualmente sono 67 le riserve naturali dedicate ai panda in Cina, 27 in più rispetto a quanto riportava il rapporto del 2003.

Ovviamente l’organizzazione internazionale sostiene l’operato del governo cinese collaborando alla realizzazione delle riserve naturali, integrandole con fattorie e corridoi di bambù che permettano a questi animali di trovare facilmente il loro cibo preferito e di poter incontrare altri esemplari aumentando così le possibilità di accoppiamento.

 

Ma restano comunque le note dolenti. Innanzitutto il bracconaggio, l’attività dell’uomo, soprattutto per l’estrazione di fonti di energia, il turismo e le costruzioni di nuovi centri abitati.

Quindi priorità all’habitat, come dicono dal Wwf.


Alessandro De Biasio

a.debiasio@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio