Pubblicato il: ven, Set 29th, 2017

Con la Legge sui piccoli comuni nuova linfa per la montagna

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

opi

“Federparchi Europarc Italia saluta l’approvazione di una legge che rafforza i territori dei parchi, dove la stragrande maggioranza dei comuni sono piccoli”. Parole del presidente della federazione Giampiero Sammuri, che commenta così l’approvazione ad ampia maggioranza, in Senato, della cosiddetta Legge Realacci sui piccoli comuni.

“Stiamo parlando di una legge che valorizzerà i piccoli Comuni – prosegue Sammuri – un testo che nel nostro piccolo, come federazione, insieme ad associazioni come Anci, Legambiente e Coldiretti, abbiamo sostenuto fin dall’inizio”.

I piccoli comuni in Italia sono 5.567 e amministrano più della metà del territorio nazionale. Quasi l’80 per cento delle aree protette vi ricade al suo interno. “Ecco perché – conclude Sammuri – siamo molto soddisfatti e crediamo che le disposizioni contenute nella legge rappresentino un punto di partenza da cui sviluppare aree fino a oggi marginali ma straordinarie e meritevoli di tutela. Penso alla dotazione di servizi più efficienti, di itinerari di mobilità e turismo dolce, alla promozione delle produzioni agroalimentari a filiera corta. E ancora alle misure contro lo spopolamento attraverso interventi in favore dei cittadini residenti e delle attività insediate nei centri minori”.

fonte: Parks.it; foto: opionline.it

© 2017, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*