Pubblicato il: sab, Nov 15th, 2014

Concluso il corso per 25 soccorritori per diventare Tecnici di ricerca

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Il corso si è tenuto a Tonezza del Cimone

Il corso si è tenuto a Tonezza del Cimone

Una tre giorni di intensa attività è quella che lo scorso fine settimana ha visto impegnati a Tonezza del Cimone i 25 soccorritori che hanno preso parte al corso per diventare Tecnici di ricerca (TeR), ovvero tecnici certificati che possano fungere da coordinatori gestionali in area operativa per tutte le complesse attività necessarie nella ricerca delle persone disperse, come la predisposizione dell’elenco delle risorse umane impegnate e dei mezzi disponibili, l’individuazione e la distribuzione delle aree di ricerca, la definizione delle varie squadre operative, il coordinamento delle unità cinofile.
Alle lezioni teoriche, dalla pianificazione dell’intervento, all”utilizzo del Gps e suo interfaccia cartografico, operatività delle diverse unità cinofile, gestione telefonia e applicazioni delle nuove tecnologie, fino agli aspetti sanitari e rapporti con il 118, hanno fatto seguito le prove pratiche e di verifica individuale. “Il Cnsas, Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, opera – affermano in una nota – quale riferimento esclusivo del 118 e coordina ogni risorsa sul campo, come stabilito dalla vigente normativa, di conseguenza ogni Ter coniuga la conoscenza delle tecniche alpinistiche e di soccorso usualmente impiegate in ambiente impervio e ostile con la conoscenza e padronanza pratica di tutti gli strumenti e viene normalmente impiegato nelle centrali operative mobili a supporto dei delegati, capi stazione e coordinatori delle operazioni di ricerca (CoR)”. Al corso hanno preso parte soccorritori della XI Delegazione Prealpi Venete e della III Delegazione Alto Adige. Un grande ringraziamento, concludono dal Cnsas, al Comune di Tonezza del Cimone.

© 2014, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*