Pubblicato il: ven, Ott 17th, 2014

Congresso sulle linee guida del doping nelle attività sportive in montagna

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
L'evento organizzato dal Cai

L’evento organizzato dal Cai

Sabato 18 ottobre 2014, una giornata di congresso all’interno del Kiku. International Mountain Summit a Bressanone (BZ), sarà interamente dedicata a presentare studi ed esperienze fatte nel campo della medicina di montagna d’alta quota. L’obbiettivo è di fornire una definizione di doping in montagna e tentare di stabilire linee guida che rendano più sicura, consapevole e onesta l’attività in montagna e la prestazione alpinistica. La prima parte del congresso, curata dal dott. Luigi Festi, direttore del Master internazionale di Medicina di Montagna e Presidente della Commisisone Medica Centrale del CAI insieme all’ l’istituto per la Medicina d’Emergenza in Montagna/EURAC, affronterà gli aspetti medici dell’alpinismo d’alta quota, l’uso e abuso di farmaci per contrastare il mal di montagna e i metodi, più o meno leciti, per migliorare le prestazioni nelle attività di endurance . Nella seconda parte del congresso condotta nel pomeriggio dai Club Alpini DAVOEAVAVS, l’attenzione verterà sul punto di vista sociale, psicologico e legale di tale tematica. Il momento clou avrà luogo in fase di chiusura nella sala grande dell’IMS con una discussione attorno al tema controverso del “Doping nello sport di montagna e nello sport popolare” con tutti i protagonisti e gli esperti della giornata congressuale. Sul palco saliranno medici, avvocati, alpinisti, atleti e allenatori, rappresentanti di club alpini, esperti antidoping, funzionari di associazioni sportive. Le domande a cui si cercherà di rispondere non sono poche e toccano aspetti delicati a cavallo tra fisiologia, medicina ed etica.
Scalare il Mount Everest con l’ausilio di ossigeno artificiale si classifica come doping? È una frode nei confronti dello Sport di montagna? L’assunzione di medicinali ipotensivi per accelerare l’acclimatazione rientra anche nei casi di doping? È corretto assumere analgesici o antiinfiammatori per riuscire a terminare o vincere una gara di trail?
Gli esperti a fine giornata lasceranno poi spazio alle domande del pubblico e alla discussione.
La partecipazione è gratuita previa registrazione.

© 2014, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*