Pubblicato il: sab, Ago 22nd, 2015

Conto alla rovescia per l’Ultra Trail du Mont-Blanc

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Una corsa entusiasmante che vede come protagonisti il Monte Bianco e i suoi sentieri, sul percorso del Tour du Mont Blanc, che permette di girare attorno al Tetto d’Europa, tra Italia, Francia e Svizzera. Courmayeur sarà uno dei fulcri principali di questa manifestazione che riunisce appassionati di trail da tutto il mondo. Da mercoledì 26 agosto a domenica 30 agosto grandi e piccoli potranno scoprire l’atmosfera della festa “targata” Ultra-Trail® Days Courmayeur

trail running

 

Sta per iniziare la grande avventura dell’Ultra-Trail du Mont-Blanc®: una corsa entusiasmante che vede come protagonisti il Monte Bianco e i suoi sentieri, sul percorso del Tour du Mont Blanc, che permette di girare attorno al Tetto d’Europa, tra Italia, Francia e Svizzera. Courmayeur sarà uno dei fulcri principali di questa manifestazione che riunisce appassionati di trail da tutto il mondo.

Da mercoledì 26 agosto a domenica 30 agosto grandi e piccoli potranno scoprire l’atmosfera della festa “targata” Ultra-Trail® Days Courmayeur.

 

Aprirà la serie di appuntamenti mercoledì 26 agosto alle ore 6.00 la partenza della TDS™ (119 km): 1.600 corridori partiranno alle prime luci dell’alba da piazza Brocherel, in centro, diretti verso il vicino villaggio di Dolonne e il Col Checrouit: i vincitori arriveranno al traguardo a Chamonix in giornata, poco dopo le ore 20.00, mentre gli ultimi dovranno aspettare le ore 15.00 del giorno successivo.  A partire dalle ore 9.30 il gruppo di percussionisti Tamtando animerà le vie di Courmayeur con il suo ritmo trascinante, aspettando la principale novità del 2015, ovvero la partenza della #YCC (Youth Chamonix Courmayeur), nuova competizione dedicata ai ragazzi dai 16 ai 22 anni, ammessi per la prima volta al circuito dell’Ultra-Trail® du Mont-Blanc. I giovani atleti partiranno alle ore 10.00 da piazza Brocherel, per poi correre lungo un percorso lungo 15 km che si svolgerà principalmente nel territorio di Courmayeur: i più veloci taglieranno il traguardo, al Jardin de l’Ange, alle 11.30, gli ultimi alle 14.00. Questa prima edizione comprenderà, oltre al trail, altre due prove: una corsa a Chamonix (700 metri ripetuti tre volte) e un video contest. Concluso il trail a Courmayeur, i partecipanti verranno premiati al Jardin de l’Ange alle 14.30.

 

Toccherà poi alla CCC® (100 km), sempre in partenza da Courmayeur: venerdì 28 agosto alle ore 9.00 i runner si ritroveranno in piazza Brocherel, festeggiati da tifosi e amici. Al via cominceranno la loro corsa verso la Val Ferret e i rifugi Bertone e Bonatti, pronti a scavalcare il confine della svizzera, toccare Champex e infine approdare a Chamonix, i primi già in serata, alle ore 20.00, gli ultimi entro le 11.50 del 29 agosto.

Il venerdì, a Chamonix, alle ore 18.00, sarà il gran giorno della partenza dell’UTMB® (170 km), che si potrà guardare in diretta in livestreaming al Jardin de l’Ange di Courmayeur. Seguiranno i filmati di A tutto Trail, un racconto per immagini delle competizioni più belle.  Sabato 29, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, in piazza Abbé Henry, nel cuore del centro storico di Courmayeur, vicino alla Casa delle Guide, passeranno gli atleti dell’UTMB®. Più tardi, alle ore 21.15, al Jardin de l’Ange, è previsto un momento di approfondimento, a chiusura del convegno Nutrisport in montagna: Tiziana Colombo presenterà il suo libro “L’intolleranza? La cuciniamo!”, dedicato all’intolleranza al nichel.

 

Quanto ai più giovani, i trailer in erba, anche loro troveranno pane per i loro denti: come nel 2014, Courmayeur organizzerà uno Speciale Junior dedicato al Mini Eco-Trail du Mont Blanc, da giovedì 27 al 30 agosto. Bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni vivranno l’avventura del trail, dalla sua creazione alla gara vera e propria: giovedì (ore 15.00) saranno impegnati in attività di educazione ambientale, venerdì parteciperanno a un laboratorio per la costruzione delle “balises” (ore 10.00) per poi tracciare il percorso di gara nel pomeriggio, nei boschi di Dolonne (ore 15.00). Sabato parteciperanno all’Eco-Trekking lungo la famosa Balconata della Val Ferret (appuntamento alle ore 8.30 alla cappella Marone Cinzano, località Le Pont) e domenica disputeranno, con il supporto del Team Grivel, il Mini Eco-Trail du Mont Blanc, seconda edizione di una corsa non competitiva aperta a tutti i ragazzi che si snoderà tra i boschi e il villaggio di Dolonne, con premiazione finale. È possibile partecipare esclusivamente alla gara, presentandosi direttamente alla partenza, al Courmayeur Forum Sport Center. Gli atleti saranno suddivisi in tre categorie per età; la competizione è aperta anche ai giovani con disabilità: l’etica sportiva del trail promuove attivamente la cultura dell’inclusione. Infine, alle ore 17.00, al cinema Palanoir, sarà il momento de “Il riposo del guerriero”, con la proiezione di un film per ragazzi.
Si partecipa su prenotazione (per iscrizioni: info@courmayeurmontblanc.it, +39 3489215649) e acquistando la Mont Blanc Mania Mini Card.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox