Pubblicato il: lun, Lug 18th, 2016

Coppia italiana bloccata per 6 ore sul Monte Bianco

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Lei infortunata a una caviglia, lui con la vista annebbiata a causa del riverbero del sole. Salvati dal Soccorso Alpino

Soccorsi Monte Bianco

foto: ansa

Se la sono vista brutta ieri sul Bianco. Ma alla fine il tutto si è risolto per il meglio. Bloccata a quattromila metri di quota su una sottile cresta nevosa per quasi sei ore, una coppia di alpinisti italiani è stata salvata, sul Monte Bianco, con un complesso intervento di soccorso concluso nel pomeriggio.

Partiti all’una di notte dal rifugio Gonella (3.701 metri) per raggiungere la cima del Monte Bianco (4.808 metri) lungo la via italiana, i due si sono dovuti fermare verso le 6 sul Piton des italiens (4.003 metri): lei si era infortunata a una caviglia e non riusciva più a muoversi. A causa del riverbero del sole, con il passare delle ore, l’uomo aveva invece la vista completamente annebbiata. Il forte vento in quota nel frattempo impediva all’elisoccorso di raggiungerli, così sei uomini del Soccorso alpino della Gdf sono stati lasciati più in basso, a circa 3.700 metri. Da lì hanno proseguito a piedi. Alla donna, infreddolita, hanno dato una loro giacca. I due sono stati imbragati e portati più a valle, dove l’elicottero del Soccorso alpino valdostano li ha raggiunti e portati in salvo.

fonte: ansa

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*