Pubblicato il: ven, Gen 16th, 2015

Dalla Compagnia di San Paolo il bando per progetti culturali nei territori alpini

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
luca remmert

Il Presidente della Compagnia di San Paolo Luca Remmert

In periodo di crisi, e la montagna come sappiamo non ne è esente, stanno nascendo numerose iniziative volte ad incentivare cultura e turismo sulle alture. Una di queste è quella della “Compagnia di San Paolo” che ha pubblicato il bando per progetti culturali nei territori alpini di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, per la realizzazione di iniziative culturali in grado di valorizzare la montagna come ambiente capace di produrre e attrarre cultura e di esprimere potenzialità creative originali e innovative. Le proposte vincitrici, da svolgersi nei rispettivi territori di  origine, entreranno nel programma del Festival “Torino e le Alpi”  la cui seconda edizione si svolgerà tra il 10 e il 12 luglio 2015.
“Nell’ambito del nostro Programma Torino e le Alpi per rafforzare e rivitalizzare il legame tra la città e il suo arco alpino, a settembre 2014 abbiamo presentato la prima edizione del Festival Torino e le Alpi con un calendario di iniziative che spaziava dall’arte contemporanea alla musica, dalla letteratura al cinema alle passeggiate,”, dichiara il Presidente della Compagnia di San Paolo Luca Remmert. “Con il bando per l’edizione 2015, abbiamo deciso di dare voce ai protagonisti sul territorio al fine di trovare nuove vene di creatività artistica e premiare le iniziative culturali più originali e interessanti”.

torino

Le proposte possono essere presentate da enti pubblici, religiosi, non profit entro il 27 febbraio 2015 secondo le modalità consuete indicate sul sito. Sono ammessi al bando progetti che siano diretta espressione della creatività contemporanea nei suoi diversi linguaggi (arti visive, cinema, musica, teatro, letteratura, nuovi media) e che propongano la montagna sia come soggetto ispiratore di nuova creatività sia come testimone della cultura contemporanea. Le iniziative dovranno svolgersi in località alpine di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e avere un momento di programmazione compreso tra il 10 e il 12 luglio 2015 in contemporanea allo svolgimento a Torino, della seconda edizione del Festival. Ad ogni iniziativa selezionata potrà essere accordato un contributo fino a 30 mila euro, che rappresenti al massimo l’80% del budget complessivo dell’iniziativa. Il bando è pubblicato sul sito della Compagnia di San Paolo (www.compagniadisanpaolo.it) alla sezione Bandi in corso.

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*