Pubblicato il: gio, Mar 12th, 2015

Danni maltempo sui sentieri dell’Appennino, appello MTB Cai

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
I maggiori danni rilevati nei boschi a causa della caduta di numerosi alberi sui sentieri. Il Gruppo Cai si rivolge a tutti gli appassionati di montagna

Sentiero 4 Catanzaro

 

Le abbondanti nevicate che dall’inizio di febbraio 2015 hanno investito l’Appennino da nord a sud hanno prodotto notevoli danni ai boschi facendo cadere numerosissimi alberi sui sentieri, anche di rilevanti dimensioni, ostruendo il passaggio spesso in modo da rendere intransitabile il sentiero stesso.

Sui social si stanno moltiplicando gli appelli di appassionati di discipline diverse, tra cui molti bikers, per dedicare qualche ora alla rimozione di questo materiale. Poichè il lavoro è gravoso, l’invito che facciamo a tutti i bikers è il seguente:

 

a. se transitate in un sentiero e lo trovate danneggiato/ostruito fotografatelo e segnalate la cosa alla locale sezione CAI. Alcune sezioni hanno moduli online (esempio http://www.caiparma.it/commissio…/modulo-stato-sentieri.html) altrimentibasta una mail con i dati salienti (n. sentiero, luogo e tipo di danno). Le sezioni CAI le trovate qui: www.cai.it. Normalmente si occupano dei sentieri nella loro zona. Nelle segnalazioni cercate di non usare acronimi dei sentieri ma la numerazione ufficiale (ad esempio evitate PS1, PS2, Rock Garden, Canyon ecc.)

b. se avete disponibilità di tempo, segnalate la vostra disponibilità (o del vostro gruppo) alla sezione stessa al fine di coordinarsi e dividersi i compiti.

c. se si tratta di percorsi non ufficiali (cioè non segnati “CAI” e non facenti parte del catasto regionale dei sentieri) valgono gli stessi consigli a. e b. ma fate riferimento all’organizzazione che ha in gestione il sentiero (Comune, Parco, Società Sportiva ecc.)

Comunque sia non scavalcate il tronco e passate oltre, c’è veramente molto da fare.

 

Gruppo MTB CAI

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*