Pubblicato il: ven, Mar 2nd, 2018

David Lama, prima salita di Sagzahn-Verschneidung

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

david lama

Cinque anni e tre tentativi falliti per portare a termine il suo progetto. L’alpinista austriaco David Lama ha effettuato la prima salita di “Sagzahn-Verschneidung” (M6/A2), sulla Sagwand, nel Walsertal tirolese. Lama era accompagnato dal tirolese Peter Mühlburger.

Sono stato a lungo sulla “Sagzahn-Verschneidung”, mi ci sono voluti diversi tentativi e ogni volta che ho tentato di salirla, ho sottovalutato la sua scalata. Ora posso guardare la via con un profondo senso di soddisfazione”.

La “Sagzahn-Verschneidung” non è cosa da poco: ha 6 lunghezze con delicati tratti di misto in cui si alternano arrampicate libere e artificiali.

Ogni inverno pensavo di scalare la via, ma le condizioni non erano mai buone. Quest’anno è andata bene e il primo di gennaio sono partito con Peter Mühlburger. Abbiamo raggiunto la base la notte prima con gli sci ed enormi zaini. Il mattino siamo partiti presto e dopo un’ora e mezza avevamo raggiunto la parete.

E’ stata  una salita difficile…  Quello che amo: arrampicata difficile, dove è necessario utilizzare tutte le proprie risorse per fare ogni passo. Appena sopra il tetto, si è rotta una presa. Dopo un momento di terrore, quasi incapace di gestire la situazione, ho respirato profondamente e mi sono ripreso.

Dopo sei tiri con numerose sezioni impegnative e tecniche, abbiamo superato la parte più ripida. Abbiamo raggiunto la vetta, alle 17:00. Poi la discesa in corda doppia e la sciata fino alla macchina. Abbiamo valutato la via di difficoltà  M6/A2, molto laboriosa. La “Sagzahn-Verschneidung” è una delle linee più difficili che io abbia mai scalato sulla Sagwand.

Sono molto contento che qualcuno la ripeta, ma so che non accadrà molto presto: è  raro che qualcuno ripeta qualcosa di diverso dalle classiche, nel Walsertal.

© 2018, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox