Pubblicato il: mar, Feb 24th, 2015

Detergente con farina di mandorle e miele, tanto buono da mangiarlo

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

detergente

Da tempo ormai ho deciso di essere più buona con la mia pelle. Ho abolito detergenti industriali per il viso e il corpo, lo shampoo e le creme per il viso. Semplicemente si possono creare in casa dei prodotti per l’igiene e la bellezza della pelle sia per gli uomini che per le donne, con ingredienti naturali di facile reperibilità.
In questo modo possiamo essere sempre sicuri di ciò che ci spalmiamo sulle nostra pelle e in più, essendo tutti prodotti naturali, non andiamo ad inquinare le acque di scarico.
L’idea mi è venuta un giorno in cui dopo una giornata di lavoro nell’orto ero arrivata a casa con le mani rovinate, la pelle secca e screpolata; dovevo preparare un dolce per la sera da portare a cena da amici e iniziai ad impastare con burro, yogurt e miele… alla fine dell’impasto la pelle delle mani era meravigliosamente morbida e nutrita: nulla di più semplice… avevo fatto una maschera di bellezza alle mie mani involontariamente senza nemmeno pensarci!
Oggi detergo e nutro la pelle del viso e di tutto il corpo con un composto facilissimo, detergente, idratante, super nutriente e anche leggermente esfoliante: prendo un vasetto di vetro pulito, all’interno mischio farina di mandorle pelate, macinata finissima con due cucchiai abbondanti di miele d’acacia, l’unico miele che non cristallizza mai. Impasto fino ad ottenere una pasta morbida, lavorabile ma compatta; la metto nel vasetto e chiudo col tappo. Secondo necessità ne prelevo con le dita asciutte una piccola quantità e la spalmo sul viso umido o sul corpo sotto la doccia e poi risciacquo. Il risultato è una pelle liscia, chiara, morbida e nutrita, una volta provato non tornerete più indietro. Si conserva molto bene in luogo asciutto per diversi mesi!
Unica controindicazione? Talmente buona e profumata che la tentazione è quella di mangiarla…il primo detergente… edibile!

Isabella Corti
i.corti@mountlive.com

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox