Pubblicato il: mer, Set 2nd, 2015

Digiulian e Traversi sulla nord dell’Eiger. Ma su Magic Mushroom e non Pazienza

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
La loro idea originale era di salire la nord dell’Eiger per la via Pazienza e così hanno fatto al primo attacco. Ma gli alpinisti americani Sasha DiGiulian (22) e Carlo Traversi (27) hanno dovuto abbandonare la loro idea a causa delle condizioni meteo e delle rocce

sasha traversi

 

La loro idea originale era di salire la nord dell’Eiger per la via Pazienza (900 m di percorso, aperta da Ueli Steck e Stephan Siegris nel 2003) e così hanno fatto al primo attacco. Ma gli alpinisti americani Sasha DiGiulian (22) e Carlo Traversi (27) hanno dovuto abbandonare la loro idea a causa delle condizioni meteo e delle rocce: “Ho avuto una vera e propria cascata addosso, era impossibile. Abbiamo dovuto aspettare che il tempo migliorasse”, ha detto  Sasha. Ma il tempo non ha dato loro molto tregua, così alla fine hanno deciso di cambiare il loro obiettivo per il più conveniente Magic Mushroom, inaugurato nel 2007 da Roger Schäli e Christoph Hainz.

 

“Non ho mai provato niente di così difficile”. Le parole dei due alpinisti a missione compiuta. Anche se non si hanno ancora i particolari della salita, entrambi gli scalatori hanno espresso la loro gioia per la missione compiuta, arrivando in vetta il 29 agosto scorso: “Non ho mai provato niente di così forte in vita mia. Sono in frantumi e non riesco a credere che sia vero. Quattro giorni e tre notti e il sogno si realizza, abbiamo fatto!  ha detto Sasha all’indomani dell’impresa.

Anche Carlo Traversi ha scritto sulla sua pagina Facebook: “Oggi Sasha e io abbiamo completato Magic Mushroom. L’esperienza ha avuto i suoi alti e bassi, ma ho imparato molto e ho dato tutto quello che avevo. Sono esausto, ma felice che questo viaggio sia terminato con successo. Le lezioni che abbiamo imparato in montagna nelle ultime settimane rimarranno con me per il resto della mia vita. Grazie a Sasha DiGiulian di essere un partner forte, motivato e concentrato. Ora è il tempo per il riposo e la riflessione “.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox