Pubblicato il: gio, Ago 4th, 2016

È ufficiale: arrampicata sportiva alle Olimpiadi 2020 di Tokyo

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Lo ha deciso ieri sera la 129^ sessione del Cio a Rio de Janeiro. Insieme all’arrampicata a che softball, baseball, karate e surf

arrampicata

Ormai è fatta. E c’è l’ufficialità. Ci sono cinque nue entry nel programma olimpico della prossima edizione, quella di Tokyo 2020. La 129esima Sessione del Cio ha deciso di inserire nel programma delle prossime Olimpiadi lo skateboard, l’arrampicata sportiva, il softball e il baseball, il karate e il surf.
In totale ci sono 18 nuovi eventi per 474 atleti divisi equamente tra uomini e donne.

Thomas Bach Presidente Cio Vogliamo rivolgerci ai giovani e desideriamo che il lascito di Tokyo 2020 sia importante sotto questo aspetto.

La notizia è arrivata ieri sera. Riunito a Rio de Janeiro, il massimo organismo dello sport mondiale ha dunque confermato le proprie intenzioni, portando da ventotto a trentatré il numero di discipline facenti parte del programma delle Olimpiadi in vista della trentaduesima edizione dei Giochi Olimpici dell’era moderna. La decisione è stata presa all’unanimità.

Di fatto, non ci sono state sorprese, ma solamente una conferma delle cinque discipline già selezionate dalla Commissione Esecutiva di Losanna due mesi fa. Gli sport sono stati scelti in base alle proposte del comitato organizzatore giapponese.

Per l’arrampicata non è la prima candidatura.

Gli organizzatori di Tokyo Si tratta di discipline al contempo tradizionali ed emergenti e rivolte ai giovani, che sono tutte popolari in Giappone e a livello internazionale. Faranno da forza trainante per promuovere ulteriormente il movimento olimpico e i suoi valori, con l’attenzione rivolta ai giovani, e aumenteranno il valore dei Giochi coinvolgendo la popolazione giapponese e il nuovo pubblico mondiale e riflettendo la visione dei Giochi di Tokyo 2020.

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox