Pubblicato il: ven, Mag 22nd, 2015

Edmond Joyeusaz, prima discesa del Grand Combin con gli sci

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
La guida alpina di Courmayeur per la parete meridionale del maestoso massiccio svizzero di 4.314 metri con alcuni passaggi di 50°

Edmond Joyeusaz

 

“Lunedì 18 maggio ho effettuato la prima discesa con gli sci del versante meridionale del Grand Combin di Grafeneire 4.314 m.(Svizzera) ; pendenza media 45-50° con alcuni passaggi di 50°, la neve dura primaverile ha reso tecnicamente impegnativa la discesa”.

La Guida alpina di Courmayeur, Edmond Joyeusaz, racconta: “Ho scalato più volte il Grand Combin da tutti i versanti e dalle sue creste (Spalla Isler, Arète de Meiten, dal Couloir del Corridor e Gardien) e l’idea di poter sciare la parete sud da molto tempo mi appassionava. Dopo alcuni sopralluoghi e l’attenta osservazione di pareti e canaloni ho individuato un possibile itinerario di discesa con gli sci ai piedi. Sono salito il giorno precedente dalla conca di By e in 6 ore ho raggiunto il bivacco Musso al Plateau du Couloir a 3.650. Il bivacco è stato costruito dal club alpino di Chivasso in territorio svizzero. Il giorno successivo alle ore 5 di mattino ho iniziato la scalata su neve molto dura e compatta. Arrivato alla barra rocciosa sommitale a 4.000 m. ho dovuto ridiscendere per 150m. di dislivello, ero salito troppo in alto; ho attraversato verso Est per raggiungere la cresta che porta alla cima di Grafeneire”.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Il Grand Combin è un massiccio isolato dagli altri 4mila delle Alpi. E’ formato da tre cime separate: Il Grand Combin de Grafeneire è la vetta principale alta 4.314 metri; il Grand Combin de Valsorey è la seconda cima, alta 4.184 metri, ed il Grand Combin de Tsessette la terza, di 4.141 metri.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox