Pubblicato il: mer, Mar 25th, 2015

Erri De Luca dimesso dall’ospedale dopo il malore durante l’arrampicata

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
I medici dell’ospedale di Latina hanno eseguito tutto l’iter diagnostico programmato: condizioni generali buone

 

erri de luca

 

 >>> aggiornamenti

Erri De Luca sta bene, ieri pomeriggio ha lasciato l’ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina, dov’è stato ricoverato scorsa domenica dopo essere stato colto da un malore improvviso durante un’arrampicata a Gaeta. Gli esami sono tutti negativi. L’ultimo bollettino medico: “Il paziente ha completato l’iter diagnostico programmato e viene dimesso in data odierna in buone condizioni generali”.

 

***********************************************

 

Erri De Luca, stando al bollettino medico delle ore 12:00, sta meglio; si parla di “condizioni generali buone”. Il nuovo bollettino medico spiega anche che “continua l’osservazione clinica del paziente in regime di ricovero per completare l’iter diagnostico programmato”. Comunque, già da ieri sera dall’ospedale sono arrivate notizie confortanti sulle condizioni di salute dello scrittore.

Il noto scrittore Erri De Luca ha avvertito un malore mentre era in montagna. L’artista/arrampicatore partenopeo si trovava a Gaeta, in località Il Grottone. Qui vi è una bella parete molto apprezzata dai climber, non solo dell’hinterland. Una parete a strapiombo sul mar Tirreno. Mentre era in parete De Luca si è dovuto fermare ed ha allertato i soccorsi. Per un tratto è riuscito a scendere da solo, poi è stato necessario il verricello. Il 118 lo ha portato in elicottero all’ospedale di Latina.

Inzialmente si era parlato di un’ischemia, mentre stando al secondo il bollettino medico dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina (di ieri sera) si tratta di un’amnesia globale transitoria. Dalle notizie frammentarie, non si può escludere un trasferimento a Roma.

 

IL POST SU FACEBOOK Amici ed amiche di Erri, grazie per i vostri pensieri, messaggi, incoraggiamenti. Erri sta meglio e tutto sta rientrando nella normalità, dopo “incidenti” di questo tipo. Cercheremo di riportargli tutto il vostro profondo affetto, grazie.

 

IL BOLLETTINO MEDICO Ecco il bollettino medico di ieri sera: «Oggi alle 15.48 è giunto in codice rosso presso il pronto soccorso dell’ospedale santa maria Goretti di latina il signor Enrico De Luca, trasportato da eliambulanza Aress 118 per una amnesia globale transitoria sopraggiunta durante un’escursione. Il paziente è tutt’ora ed è sempre stato vigile e collaborante. I primi accertamenti clinici e strumentali condotti sono risultati negativi. Il paziente viene ricoverato per ulteriore osservazione clinica e accertamenti. Il prossimo bollettino medico verrà rilasciato domani alle ore 12 circa».

 

NO TAV De Luca è appassionato di montagna e si diletta a viverla anche a livello sportivo oltre che a scriverla nei suoi libri. Lo scrittore è attualmente sotto processo per la denuncia ricevuta a causa delle frasi contro la Tav («Va sabotata»), e proprio venerdì scorso il presidente francese Francois Hollande ha aderito all’appello lanciato dai politici e dagli intellettuali transalpini in difesa di De Luca, spiegando che «gli scrittori non si processano».

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*