Pubblicato il: mar, Mar 31st, 2015

Expo 2015, in cammino con i ricercatori su Alpi e Appennini

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Tra giugno e agosto 2015 accompagneranno i cittadini su tre itinerari di divulgazione scientifica: Molise e Golfo di Napoli, Velino e Gran Sasso, Monte Rosa e Lago Maggiore

EXPO 2015

 

Tra giugno e agosto 2015, in occasione di Expo, i ricercatori italiani di ecosistemi e biodiversità accompagneranno i cittadini su tre itinerari di divulgazione scientifica tra Molise e Golfo di Napoli, dal Velino al Gran Sasso e dal Monte Rosa al Lago Maggiore.

I Ricercatori italiani impegnati nelle Ricerche Ecologiche di Lungo Termine (Rete LTER-Italia) e nello studio e analisi dei dati di biodiversità (LifeWatch) percorreranno assieme ai cittadini tre itinerari di divulgazione scientifica, come eventi di comunicazione della scienza e della sostenibilità ambientale a EXPO2015.

Lungo i percorsi si potrà riconoscere la vegetazione e imparare a valutarne lo stato, identificare gli animali, stimare il grado di biodiversità, determinare la qualità delle acque di un lago o di un’area marina. Sarà possibile incontrare i ricercatori, partecipare a lavori sul campo, capire l’importanza degli studi di lungo termine.

 

 I tre cammini, programmati fra Giugno e Agosto 2015, sono:

– Mesothalassia: ciclo-staffetta ecologica dalle dune del Molise al Golfo di Napoli”

– Sugli Appennini Centrali dal Velino al Gran Sasso, l’avventura della biodiversità

– Rosa…azzurro…verde! Eco-staffetta tra i siti LTER dal Monte Rosa al Lago Maggiore

 

I Cammini verranno presentati a Milano il 29 luglio 2015 al Padiglione Italia di EXPO2015, in occasione dell’evento Ecosistemi e Biodiversità: la scienza al servizio dei cittadini.

 

Informazioni: www.lteritalia.it/it/cammini

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox