Pubblicato il: mer, Dic 2nd, 2015

Ferran Latorre rinuncia alla spedizione invernale sul Nanga Parbat

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Il catalano sarebbe dovuto partire con il gruppo internazionale formato da Alex Txikon, Daniele Nardi, Janusz Golab e Ali Sadpara

ferran latorre

 

Il gruppo internazionale con destinazione invernale sul Nanga Parbat perde un pezzo. Alla vigilia della partenza per le Ande per eseguire lì l’acclimatamento, Ferran Latorre ha reso pubblico il suo ritiro dalla spedizione con Alex Txikon, Daniele Nardi, Janusz Golab e Ali Sadpara.

L’alpinista catalano lo ha reso noto tramite il suo blog e i social network: “Ho deciso di non partecipare alla spedizione invernale al Nanga Parbat, che avrebbe dovuto partire il 22 dicembre, dopo acclimatazione in Argentina.

 

Le motivazioni che mi hanno portato a questa decisione sono molteplici, contraddittorie, e come sempre, difficile da quantificare. Aspetti puramente sportivi, problemi personali di famiglia, e altri motivi di peso inferiore, sono ciò che mi hanno spinto a prendere questa decisione. Ora devo ringraziare lo sforzo di tutte le persone che hanno lavorato per rendere possibile il progetto. E soprattutto augurare buona fortuna ad Alex Txikon, Daniele Nardi, Janusz Golab e Ali Sadpara”.

 

Il gruppo partirà per il Nanga Parbat nei giorni imminenti il Natale. Il Nanga Parbat, lo ricordiamo, è uno dei due Ottomila (insieme al K2) ancora inviolato in invernale. Quest’anno ci proveranno in tanti. Ci saranno Simone Moro e Tamara Lunger, Elisabeth Revol e Tomek Mackiewicz, i polacchi Adam Bielecki e Jacek Czech. Questi ultimi dovrebbero salire per la stessa via di Txikon & company, la via Kinshofer; mentre gli altri pare abbiano scelto la linea Messner-Heisendle.

Abbiamo chiesto una intervista a Daniele Nardi, ma, purtroppo, in questi giorni, ci ha fatto sapere l’ufficio stampa, è presissimo dall’organizzazione della spedizione. Sapremo ulteriori dettagli nei prossimi giorni.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox