Pubblicato il: ven, Lug 29th, 2016

Festa dell’arrampicata alle falde del Gran Sasso

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
La kermesse è per il prossimo 31 luglio a Pietracamela. Durante la giornata vi saranno le sfide a coppie e prove gratuite di arrampicata con le guide

festa arrampicata pietracamela

Si terrà il 31 Luglio la prima Festa dell’Arrampicata di Pietracamela, una splendida occasione per tutti gli appassionati di montagna di riunirsi e festeggiare la rinascita della parete che per prima ha visto i forti pionieri dell’alpinismo abruzzese allenarsi e prepararsi alle storiche ascensioni sul nostro imponente massiccio.

Enrico De Luca …Ricordo che noi ragazzi pieni di passione ed entusiasmo, ma all’oscuro di qualsiasi tecnica, ci arrampicavamo lungo le rocce che sovrastano Pietracamela. Lino ci vide e da allora ci seguì con amore ed entusiasmo; ci insegnò a rispettare la montagna portandoci passo dopo passo, consiglio dopo consiglio, ad essere dei veri alpinisti. Con l’aiuto di Lino realizzammo, sempre a Pietracamela, una palestra di roccia, dove oggi le nuove leve dell’alpinismo locale muovono i primi passi. Scopo degli “aquilotti” è di portare a conoscenza dei giovani il fascino, la bellezza e la tecnica della montagna e dell’alpinismo…

Pino Sabbatini e Paolo De Laurentis hanno ereditato questo pensiero chiodando molti degli itinerari presenti. Qualche anno dopo la frana avvenuta nella fascia alta della falesia, che ha sfiorato il paese, è stato deciso di rimettere le mani su questa parete donandole una seconda giovinezza. Sono stati chiodati una ventina di itinerari nuovi di tutte le difficoltà dal 5° grado al 8a+/b e le vecchie vie sono state ripulite e rese di nuovo piacevolmente scalabili. La base delle pareti è stata sistemata per rendere più confortevole l’accesso alle vie ed è in fase di realizzazione una bacheca in legno con l’elenco delle vie (sempre aggiornato) e spazio libero per promuovere qualsiasi tipo di attività inerente la montagna.

Mondi Verticali Tutti questi lavori sono stati realizzati grazie al contributo del CAI di Pietracamela che ha creduto in noi ed alla rinascita di quello che è il simbolo dell’arrampicata teramana.

Al centro della manifestazione ci sarà la Maratona di Arrampicata, una sfida a coppie dove gli atleti proveranno a risolvere le nuove linee chiodate da Lorenzo Angelozzi & Co. e si confronteranno con le vie storiche dando vita ad un vero e proprio spettacolo. In orari specifici sarà possibile effettuare prove gratuite di arrampicata con Guide Alpine UIAGM.

La Festa è organizzata da Mondi Verticali, con il patrocinio del comune di Pietracamela e la collaborazione del CAI.

Programma

09.30 Apertura Iscrizioni

10.00 – 18.00 Maratona

18.30 Prove di arrampicata gratuite a cura della Compagnia delle Guide e esibizione di tessuti aerei

19.30 Premiazione e concerto Los Infartos

fonte: mondiverticali.it

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*