Pubblicato il: mar, Lug 26th, 2016

Finalmente l’Alta Via dei Parchi Emilia Romagna in MTB

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Da settembre 2016 sarà fruibile il nuovo percorso realizzato da Cai e Gemini: un percorso di 28 tappe, 670 km e oltre 23600 metri di dislivello ma che in MTB sarà possibile rimodulare in circa due settimane di traversata oppure in blocchi di tappe

mtb emilia romagna alta via parchi

Finalmente l’Alta Via dei Parchi dell’Emilia Romagna diventa un percorso fruibile anche in mountain bike.

Il famoso trekking ideato e realizzato dal Servizio aree protette della regione Emilia Romagna da settembre 2016 sarà percorribile anche in mtb grazie al lavoro di ricerca e selezione delle varianti ciclabili svolto dai gruppi di cicloescursionismo delle sezioni del Club Alpino Italiano di Parma, Reggio Emilia, Castelnuovo Monti, Castelfranco Emilia, Bologna, Lugo, Faenza, Forlì e Cesena e da Gemini.

Un percorso di 28 tappe, 670 km e oltre 23600 metri di dislivello ma che in MTB sarà possibile rimodulare in circa due settimane di traversata oppure in blocchi di tappe grazie ai possibili rientri in valle con i treni.

Un percorso di montagna da affrontare con buona preparazione fisica e consapevolezza ma che consente una immersione totale nella natura più bella e preziosa dell’appennino Emiliano Romagnolo: due parchi nazionali, cinque parchi regionali e un parco interregionale costituiscono una catena quasi ininterrotta di eccellenze ambientali dalla partenza di Berceto (PR) lungo la via Francigena, fino a Rimini, prolungamento scelto come termine del viaggio in mtb grazie alla splendida ciclabile della Val Marecchia che consente di collegare l’appennino alla stazione ferroviaria per poter rientrare in tutti i capoluoghi della regione.

mtb alta via dei parchi

L’inaugurazione del percorso avverrà dal 10 al 26 settembre 2016 in tappe condotte dagli accompagnatori di cicloescursionismo del CAI e da Gemini. Sarà possibile partecipare anche solo ad alcune tappe beneficiando del supporto logistico messo a disposizione dall’organizzazione.

INFO: leggi QUI

I posti sono limitati.

Successivamente all’inaugurazione le tracce GPS del percorso saranno rese disponibili per chiunque vorrà cimentarsi in questa magnifica traversata.
Il percorso, condiviso con il Servizio Aree Protette della regione Emilia Romagna e con i parchi stessi per certificarne la sua compatibilità con le finalità di tutela ambientale degli enti, rimarrà un patrimonio a disposizione degli appassionati e degli enti locali e operatori turistici che lo vorranno promuovere e sviluppare nel tempo.

CAI Emilia Romagna

Il gruppo regionale Emilia Romagna del Club Alpino Italiano, ente di diritto privato, rappresenta le 19 sezioni della regione per un totale di oltre 15.000 soci. Le attività del Club Alpino Italiano riconosciute dallo Stato Italiano vanno dalla diffusione della conoscenza e tutela della montagna, alla costituzione di scuole per la formazione alla frequentazione dell’ambiente montano, alla progettazione e manutenzione di sentieri e opere alpine, oltre alle attività di Soccorso Alpino. Nell’ambito del gruppo regionale sono costituite scuole e commissioni che coprono i diversi settori di attività del Club. All’interno della Commissione regionale di escursionismo è stato costituito il Gruppo di lavoro di cicloescursionismo che ha ideato e condotto il progetto AVP-MTB.

Gemini

Gemini è una Associazione sportiva, culturale, educativa, ricreativa e del tempo libero, apolitica e senza fine di lucro, con sede in Anzola Emilia (BO). In particolare l’Associazione svolge le seguenti attività: organizzazione di corsi per l’avviamento ed il perfezionamento di ogni attività sportiva, culturale, educativa, ricreativa e del tempo libero con particolare riguardo alla Mountain Bike; promozione ed organizzazione di centri estivi ed invernali, di manifestazioni sportive e culturali, di convegni, congressi, tavole rotonde, corsi di formazione, centri di studio e di addestramento nel campo sportivo, culturale, educativo, ricreativo e del tempo libero; edizione e diffusione di riviste, opuscoli, manuali, guide, prontuari, vademecum e comunque ogni pubblicazione connessa all’attività sportiva, culturale, educativa, ricreativa e del tempo libero; ricerca, documentazione e sperimentazione concernente lo sport, la cultura ed il tempo libero.

Per maggiori informazioni:

Club Alpino Italiano – Gruppo Emilia Romagna

www.caiemiliaromagna.org

mtbcai.emiliaromagna@gmail.com

Gemini

www.geminimtb.it

infogemini@geminimtb.it

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox