Pubblicato il: mer, Nov 2nd, 2016

Fis: “Basta ossigeno supplementare nelle gare di sci”

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

sci

Il dibattito sull’uso di ossigeno supplementare in montagna è sempre attuale, divisi tra i punti di vista dei puristi e non. E non riguarda solo l’alpinismo. Dallo scorso anno, il mondo delle gare di sci è stato influenzato dall’uso di ossigeno e il dibattito è emerso con forza anche in tale ambito.

Era il 2015 quando la squadra finlandese indossò le maschere di ossigeno durante l’allenamento in Val Senales. Ovviamente sono ovvi i benefici in termini di salute e prestazioni.

Bene, ora è intervenuta la Fis (Federazione Internazionale di Sci) dopo aver sollevato il problema all’Agenzia mondiale antidoping (WADA).

Ora la Fis ha inserito nuove norme nel proprio Regolamento. E a questo proposito di recente Sarah Fusseks coordinatore anti – doping della FIS ha dichiarato:

Posso confermare l’esistenza della nuova regola che pone il divieto all’uso di maschere di ossigeno durante  le gare. Dallo scorso anno ci sono state molte discussioni su tale questione e quindi abbiamo voluto chiarire una volta  per tutte la situazione vietandone l’uso.

Ciò riguarda le Coppe del Mondo ed i Campionati Mondiali e tutte le competizioni FIS. Resta ancora aperta la questione inerente gli allenamenti.

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox