Pubblicato il: sab, Nov 15th, 2014

Fonte Vetica (Gran Sasso): i soliti incivili lasciano in bella vista persino un materasso gonfiabile

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

IMG_5441Fonte Vetica è un altopiano posto a sud-est di Campo Imperatore (ovviamente stiamo parlando del Parco nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga), attestata a una quota di 1532 m. E’ una zona molto frequentata, in quanto da qui partono molti sentieri per le vette del versante sud-orientale del massiccio.
Vi sono area camper, ristorante, bar e poco prima di giungere al parcheggio anche una nota zona dove vi sono ristori con vendita di salumi e formaggi e tutto lì intorno aree pic-nic. Fonte Vetica è citata nella memoria locale per una tragedia avvenuta il 13 ottobre del 1919 quando una bufera di neve, giunta in anticipo sull’inverno, causò la morte di un pastore, Pupo Nunzio di Roio, di due suoi figli piccoli e di cinquemila pecore del suo gregge. Ancor oggi vi è un monumento e una lapide commemorativa di questo episodio, opera dello scultore Vicentino Michetti. Nel 2006 il monumento è stato gravemente danneggiato da vandali. Da Fonte Vetica sgorga una sorgente d’acqua che alimenta l’impianto idrico del comune di Castel del Monte. Ciò nei pressi del Rifugio della Forestale.

IMG_5444Questo era il preambolo, per dirvi dove ci troviamo. E questa è, invece, la storia… E’ l’alba, il sole si è appena alzato ed un gruppo di escursionisti si incammina su dal piazzale di Fonte Vetica con lo zaino ancora pieno e il cuore vuoto, intendono riempirlo di emozioni: destinazione Monte Camicia.
Ma non trascorrono nemmeno 5 minuti e si imbattono in ciò… seppur ancora vuoto, nel cuore, però, queste immagini non le hanno fatto entrare… hanno ben altro da metterci una volta saliti in quota!

© 2014, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox