Funivia e maxi impianto sci tra Monterosa e Cervino, scatta il referendum

Il progetto prevede un maxi-comprensorio sciistico (il 3° in Europa) e una nuova funivia. Previsti anche incontri pubblici e focus per conoscere l’opinione dei cittadini delle valli di Ayas, Gressoney, Valtournenche e Alagna

funivia cervino

 

Un referendum. E’ quello che si terrà entro fine agosto per conoscere l’opinione dei cittadini delle valli di Ayas, Gressoney, Valtournenche e Alagna sul progetto di creazione del maxi-comprensorio sciistico tra il Monte Rosa e il Cervino. Una nuova funivia e oltre 500 km di piste da sci come scritto alcuni giorni fa su tale testata. Il questionario sono già stati inviati a circa 2mila famiglie.  “Si vuole verificare l’orientamento delle popolazioni interessate”, spiega il sindaco di Valtournenche Deborah Camaschella all’Ansa.

Il progetto prevede una telecabina con un costo di circa 50 milioni di euro, creando un’unica ski area di 500 chilometri di piste che sarebbe la terza più grande al mondo. Le domande, alle quali si potrà rispondere in forma anonima utilizzando il formato cartaceo o su internet, riguardano “le ricadute turistiche ma anche la sostenibilità ambientale e socio-economica dell’opera”, spiega all’agenzia Ansa il sindaco di Gressoney-Saint-Jean, Luigi Chiavenuto. Insomma, parola ai cittadini. E non solo tramite il referendum. Si terranno incontri pubblici in varie località e sarà anche realizzato un focus group riservato agli operatori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio