Pubblicato il: lun, Lug 4th, 2016

George Everest scoprì la montagna più alta della Terra

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Il 4 luglio 1790 nacque il geografo e cartografo britannico. Stabilì che l’Everest, fino a quel momento chiamata Peak XV, era in realtà la più alta del mondo

george everest

Sir George Everest (Crickhowell, 4 luglio 1790 – Greenwich, 1º dicembre 1866) è stato un geografo e cartografo britannico, per la precisione gallese. Fu il Topografo Generale dell’India dal 1830 al 1843.

Il Monte Everest fu chiamato così in suo onore, dal successore Andrew Scott Waugh. Everest fu ispettore generale dell’India e direttore generale del Survey of India, il cui compito era quello dell’osservazione e della rilevazione delle montagne indiane.

E, appunto, diverse misurazioni portarono Sir George Everest a stabilire che l’omonima montagna, fino a quel momento chiamata Peak XV, era in realtà la più alta del mondo. Proprio questo fu il motivo del cambiamento di nome, in onore di chi riuscì per la prima volta a misurarne l’altezza.

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox