Pubblicato il: ven, Gen 2nd, 2015

In Giappone e Brasile la natura fa magìe: ecco i funghi luminosi (Chlorophos Mycena)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

SONY DSCCamminare in un bosco del Giappone o del Brasile di notte e ritrovarsi dinanzi agli occhi uno spettacolo della natura: si tratta di qualcosa che emette luce… più semplicemente un fungo. Il Chlorophos Mycena, questo il suo termine scientifico.
In gran parte si trovano sull’isola di Mesameyama, nella regione Ugui in Wakayama (Giappone) e nel Ribeira Valley Tourist State Park (Brasile), e nascono nelle stagione delle piogge, tra maggio e luglio, “colorando magicamente” il terreno con le loro spore luminose.
L’effetto di tale spettacolo, quasi fiabesco, è dovuto alla bioluminescenza, una delle reazioni che in natura avviene in molte piante e animali.
Tale fenomeno si verifica quando l’energia chimica naturale prodotta all’interno di un organismo viene convertita in energia luminosa creando così la spettacolare luce fluorescente naturale che normalmente va dal blu al verde.
Per godere di tale spettacolo però bisogna accontentarsi momentaneamente di qualche foto. Sì, perché tali luogo sono protetti, anche se il Governo sta pensando di dare alcuni lasciapassare per uscite notturne ed ammirare così questo spettacolare fenomeno. Pe ril momento, però, tali luoghi restano ben protetti in modo da salvaguardarli il più possibile.

Annamaria Marinelli
a.marinelli@mountlive.com

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*