Pubblicato il: mar, Set 1st, 2015

Giovane precipita e muore in Alta Valle Camonica

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Appassionato di reperti, il giovane non è rientrato a casa ed i familiari hanno allertato i soccorsi. E’ stato ritrovato a circa 2.500 metri di quota. Era diretto alle Bocchette di Val Massa

soccorso alpino notte

 

Appassionato di reperti, si era diretto alle Bocchette di Val Massa, in Alta Valle Camonica. Secondo i primi accertamenti effettuati, mentre era in fase di rientro, forse già nel primo pomeriggio, è scivolato dall’alto sul sentiero sottostante, il n. 55, ed è caduto per un’ottantina di metri, riportando ferite mortali. Non vedendolo rientrale come previsto, i familiari del ragazzo, R.S. le iniziali, 24 anni, di Brescia, hanno chiesto aiuto.

Dopo il ritrovamento dell’auto parcheggiata in Val Cané, le ricerche sono proseguite nella zona montuosa circostante. Sul posto 25 tecnici della V Delegazione Bresciana del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), il SAGF (Soccorso alpino Guardia di finanza), i Carabinieri e la Protezione civile, in tutto una cinquantina di persone. Pronte a partire altre squadre, predisposti anche i mezzi operativi per la ricerca diurna; invece il corpo del giovane è stato localizzato stanotte a 2500 metri di quota, dalla prima squadra partita, composta da due tecnici di soccorso alpino e dall’UCRS (Unità cinofila di ricerca in superficie) del CNSAS, formata da cane e conduttore.

 

Il medico del CNSAS ha accertato il decesso; dopo il nulla-osta da parte del magistrato, la salma è stata trasportata a piedi fino a Malga Presigai, a 2100 metri di altitudine, per circa due chilometri e mezzo, e infine alla camera mortuaria. L’operazione si è conclusa all’alba.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox