Pubblicato il: mar, Feb 3rd, 2015

Giovedì arriva la “Big Snow”, ad essere colpito soprattutto il centro-nord

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

bufera neve

Dopo tanta attesa l’inverno è arrivato e pare non voglia più abbandonarci, almeno per questa settimana. Una doppia perturbazione, con piogge e nevicate, accompagnerà gli italiani, infatti, per altri sette giorni. Non solo piogge. Le perturbazioni porteranno neve su tutto lo Stivale.
“Il primo impulso polare – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera – farà il suo ingresso sul Mediterraneo domani, e sarà seguito da un secondo, giovedì, ancora più freddo. L’afflusso di fredde correnti in arrivo dal circolo polare artico, che hanno portato i maggiori effetti al Centro Sud non accenna a diminuire. Ci saranno piogge temporali specialmente al Centro Sud, venti forti e nevicate sui rilievi fino a quote collinari, in pianura su parte del Nord”. Il picco pare ci sia mercoledì notte e giovedì, quando la coltre bianca scenderà anche in pianura su Piemonte, Lombardia, Ovest Emilia, maltempo sul Lazio e piogge diffuse sul resto del Centro. E non è finita. Giovedì arriverà la “Big Snow”, la grande nevicata. Neve copiosa scenderà su tutta l’Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, gran parte del Veneto, Liguria. “Le temperature – sottolinea ancora Nucera – subiranno un calo, soprattutto al Centro Nord, dove i valori scenderanno sotto le medie del periodo, mentre inizialmente al Sud il clima rimarrà più mite. Si tratterà del periodo invernale più lungo fino a questo momento vissuto in questa stagione 2014/2015.
Giovedì e venerdì, quindi, l’apice del maltempo su quasi tutta la Penisola. E il prossimo week-end? Stando ai meteorologi il vortice polare non si esaurirà prima del weekend”.

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox