Pubblicato il: gio, Ago 3rd, 2017

Gran Sasso ancora imbrattato con vernice

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

gran sasso vernice gran sasso

Incivili si sono arrogati il diritto di “firmare” la montagna con vernice indelebile in località Madonnina nelle vicinanze della stazione a monte della cabinovia dei Prati Di Tivo nel Comune di Pietracamela ( Te). Con ogni probabilità, le scritte stanno ad indicare un percorso di Mountain bike mentre sono da preferire gli ecologici cartelli di legno con paletto. Mi auguro che tornino per cancellare queste indecorose scritte e che l’ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga individui l’autore o gli autori di questo incivile atto di danneggiamento e deturpazione di bellezze naturali.

La scoperta, durante una delle sue tante escursioni sul massiccio, da parte di Paolo De Luca, Maestro di Sci e Accompagnatore di media Montagna di Pietracamela. De Luca, oltre alla segnalazione ci ha inviato anche alcune foto.

Come lo scorso anno anche in questa rovente estate sul Gran Sasso sono apparse scritte con vernici lungo i percorsi. Non c’è pace per il massiccio abruzzese, solo lo scorso mese il putiferio sul raduno di motociclisti a Fonte Vetica dove all’indomani della festa la zona a valle di Campo Imperatore sembrava una pattumiera a cielo aperto.

Su quest’ultimo episodio l’Ente Parco si è subito mosso e ha sporto denuncia e si costituirà parte civile per la richiesta di risarcimento del danno subito. Lo ha annunciato pubblicamente il Presidente del Parco, l’Avvocato Tommaso Navarra in una intervista ad una emittente locale.

© 2017, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Ferdinando Lattanzi Accompagnatore di Media Montagna scrive:

    Più verosimilmente sono indicazioni ad uso e consumo dei praticanti di Down Hill…mi sembra comunque ipocrita da parte del Parco denunciare chi fa segni con la vernice (comportamento comunque sanzionabile) ma tollerare la pratica del down hill molto impattante con la natura protetta come tollerare la situazione identica a quella del raduno motociclistico che si ripete in quel luogo praticamente tutti i giorni in agosto.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*