Pubblicato il: gio, Lug 16th, 2015

Gran Sasso, ecco il video della frana nella Valle dell’Inferno

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Immagini spettacolari con il pietriccio che viene giù dal costone di roccia del Corno Grande. Nessun ferito

 

A 24 ore di distanza sul web circola un video (LAQTV CHANNEL) girato da un escursionista, a quanto pare, mentre viene giù la frana sul Gran Sasso tra la Direttissima per il Corno Grande e il sentiero che conduce al Bivacco Bafile.

“Alle 13.00 del 15 luglio, il Nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) ha effettuato una ricognizione aerea a bordo dell’elicottero Drago 54 del nucleo di Pescara, in località Casale San Nicola, nel comune di Isola Gran Sasso, per un movimento franoso nei pressi del sentiero “direttissima” che porta al Corno Grande”. E’ quanto si legge nel comunicato stampa diramato ieri dal servizio informativo dei Vigili del Fuoco.

La frana, con un fronte di circa 80 metri, si è verificata nella mattinata ed ha interessato l’imbocco della valle dell’Inferno, a quota 2500 metri, sul versante aquilano del Gran Sasso. La ricognizione ha permesso di accertare che il movimento franoso, costituito essenzialmente da pietrisco, ha interessato solo parte del sentiero e non sono state interessate ne persone ne cose.

Ad allertare i Vigili del fuoco è stata una persona che si trovava sul piazzale dell’albergo di Campo Imperatore, che si è accorta di quanto stava accadendo dopo aver sentito un boato e visto subito dopo alzarsi il polverone sul punto della frana.

Il fenomeno è stato favorito dal forte caldo di questi giorni, che complici le escursioni termiche notturne, ha determinato l’allargamento e il restringimento delle masse rocciose, favorendone il distacco.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox