Pubblicato il: gio, Gen 21st, 2016

Grande Corsa Bianca, trail di 160 km tra Adamello e Stelvio

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Dal 21 al 23 gennaio il trail invernale in ambiente alpino a piedi, con gli sci o in fatbike. Il percorso di 7.000 metri di dislivello positivo da chiudere in 53 ore

la grande corsa bianca

 

Grande Corsa Bianca 2016: III Edizione dal 21 al 23 Gennaio. La “Grande Corsa Bianca” nasce dalla volontà di riproporre in ambiente alpino un trail invernale in autosufficienza simile alle grandi traversate che già da diversi anni si svolgono nel Grande Nord americano e europeo.

Il trail, 160 Km di lunghezza e circa 7000 m di dislivello positivo, compie un grande giro ad anello, da affrontare in senso antiorario, tra Alta Valle Camonica, Valtellina e Val di Sole.

A quote superiori ai 1600/1700 mt il percorso risulta sufficientemente innevato. A quote inferiori ad esclusione della zona di Vermiglio il manto nevoso e’ scarso o assente.
Con placche discontinue che il forte gelo di questi ultimi giorni hanno reso particolarmente ghiacciate, per tali condizioni abbiamo apportato alcune modifiche al tracciato in zona Val Grande / Mortirolo si transiterà in quota senza scendere a Monno con sostituzione del punto di controllo di Malga Mola con quello di baita Guspessa.
Queste condizioni hanno reso necessario

L ‘OBBLIGO DI UTILIZZO DI SCARPE CHIODATE O RAMPONCINI DA SUOLA E CASCHETTO PER TUTTI.
VIETATO L’UTILIZZO DELLA SLITTA / PULKA perché nei tratti ghiacciati potrebbe creare ulteriore instabilità.
La sciabilita’ del nuovo percorso ad esclusione dei tratti più ripidi nel bosco e’ abbastanza buona. Dalla località Cormignano all’arrivo a Ponte di Legno il manto nevoso e’ del tutto assente. L’organizzazione metterà a disposizione alcuni caschi per chi ne fosse sprovvisto.

La traversata può essere effettuata con gli sci, a piedi o con biciclette specifiche (fatbike). Il tracciato della Grande Corsa Bianca si snoda in buona parte nei Parchi dello Stelvio e dell’Adamello; il tempo limite per terminare la gara è fissato in 53 ore.

 

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox