Pubblicato il: gio, Set 3rd, 2015

Grimaldi rende giustizia alle bellezze del creato

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Pasquale Grimaldi ha esposto una decina di opere in una mostra artistica a Pettoranello del Molise, alle falde del Matese

foto pasquale 1

 

Nella raffigurazione dei diversi soggetti veristici che l’artista interpreta in maniera propria e personale, utilizzando una tecnica rapida e disinvolta, salta subito all’attenzione un suo atteggiamento commosso nei confronti della bellezza. Le sensazioni espresse nei dipinti di Pasquale Grimaldi, che ha esposto una decina di opere in una mostra artistica a Pettoranello del Molise, mostrano una coscienza artistica che ricerca nella pittura il senso dell’armonia ed attraverso una sottile venatura romantica, l’artista interpreta volti quasi deformati ma schietti della figura umana. Negli acrilici “Maira”, “Totò”, “Miles Davis” si guardi la mancanza di artifici illusivi e ci si soffermi sulle linee ovali, allungate, sull’intensità del movimento interiore, sulla rievocazione sentimentale di personaggi che hanno fatto storia.

 

Le pennellate minuziose dell’artista Grimaldi, che si laurea in Conservazione dei beni culturali, che segue lezioni del maestro Mario Ferrante, che trasforma ogni suo sforzo artistico per cogliere ciò che le cose gli suggeriscono, non sono intese tanto a fissare il particolare ma a trasmettere una luminosità d’insieme, una vitalità raffinata. La tecnica di Pasquale Grimaldi è essenzialmente figurativa o astratta.

Nell’astrattismo, la minuzia dell’esecuzione di dipinti come “Africa”, “Urban city”, “Paesaggio” ed “Apocalypse”, realizzati con tecnica mista, genera una pittura di paesaggio surreale risolvendo la realtà in masse di colore che non intendono raffigurare le forme ma un dinamismo vitale. La vibrazione dei colori in natura espressa sulla tela di Grimaldi rende giustizia alla bellezza del creato, dei suoi spazi, delle sue luci. La sua passionale interpretazione della natura trasforma la realtà in una singolare brillantezza di colori, che la rende preziosa ed armonica, in movimento, nelle sue tinte diverse. Le pennellate minute che realizzano sulle tele una coloritura vibrante evidenziano luci ed atmosfere tanto care all’artista.

 

Per contatti ed informazioni: pasqualegrim76@hotmail.it

 

Silvia De Cristofaro

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*