Pubblicato il: gio, Mag 28th, 2015

Hervè Barmasse da Fabio Fazio presenta il suo primo libro “La montagna dentro”

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
In libreria il nuovo libro dell’alpinista italiano dove racconta la sua vita e la sua passione per la montagna. Domenica 31 maggio ospite su Rai Tre da Fabio Fazio

herve barmasse la montagna dentro

In libreria il primo libro di Hervè Barmasse dal titolo “La montagna dentro” (edito Laterza). Dal titolo si intuisce il filo conduttore della prima opera di Barmasse: lui, la montagna, la passione, le scalate. Barmasse racocnta l’uomo e l’alpinista, un connubio intenso con la montagna in primo piano e da sfondo.

Ebbene, l’alpinista italiano sarà domenica 31 maggio, a partire dalle 20,10, sarà ospite su Rai3 da Fabio Fazio per presentar eil suo libro e per raccontare la sua passione per la montagna.

Hervè Barmasse
“Nato e cresciuto ai piedi del Cervino, in una famiglia in cui il mestiere di guida alpina si tramanda di padre in figlio da diverse generazioni, sembrava che non avessi altra scelta se non quella di diventare anche io un alpinista. In realtà tutto avvenne un po’ per caso e in modo graduale.
Ero un adolescente quando già la montagna mi regalava grandi emozioni. A quindici anni ero una promessa dello sci poi un brutto incidente durante una competizione interruppe irrimediabilmente il mio futuro da professionista. Vivo per miracolo, dopo un anno di riabilitazione, mio padre decise di farmi un regalo: accompagnarmi sul Cervino. E così all’alba gelida di una mattina di ottobre eccomi pronto a scalare per la prima volta la Gran Becca.
Allora non potevo immaginare che, attraverso la montagna, avrei vissuto alcuni dei momenti più esaltanti della mia vita. Quel giorno pensavo solo a camminare, a non inciampare e a non rallentare il passo di mio padre. Quel giorno sul Cervino, inconsapevolmente, avevo deciso quale sarebbe stato il mio futuro”.

Hervé Barmasse in breve
Alpinista professionista e consulente aziendale nel settore outdoor
Istruttore nazionale delle Guide Alpine dal 2007 e Guida alpina dal 2000.
Operatore del soccorso Alpino Valdostano.
Maestro di sci dal 1996 e di snowboard dal 1997.
Allenatore federale di sci.
Regista nei film Linea Continua (2010) e Non così lontano (2012).
Conduttore televisivo per la trasmissione “Qui Montagne” diffusa sulla RAI regionale della Valle d’Aosta – edizione 2004/2005.
Docente di “Cultura alpina ed elementi di base dell’alpinismo” per il corso di formazione professionale “Gestori rifugio alpino” presso la Confartigianato di Aosta per l’anno 2009.

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*