Pubblicato il: mer, Dic 9th, 2015

Il Club 2000m riapre la questione sulle croci in vetta alle montagne

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
L’argomento verrà trattato durante la 7^ Serata Sociale del sodalizio che si terrà sabato 12 dicembre a Rieti. L’evento è organizzato in collaborazione con il Cai di Rieti. La questione aperta “Croci sulle Cime” verrà trattata da vari punti di vista partendo da una storia avvenuta 60 anni fa sulle montagne laziali. Durante la serata, tra l’altro, verranno premiati i collezionisti del Club 2000 e alcuni iscritti al Cai Rieti, proiettato un cortometraggio e presentata una nuova guida sull’Appennino

LOGOnew-club2000mTutto pronto per la 7^ Serata Sociale del Club 2000m. L’appuntamento quest’anno si terrà a Rieti e l’evento, in collaborazione con il CAI di Rieti, prevede un lungo programma che terminerà con la Cena Sociale presso il Ristorante CINTIA nel cuore della città.

“La Riunione Annuale che organizzo ogni anno è il momento più atteso in quanto oltre ad affrontare molte tematiche legate al nostro mondo prevede la consegna delle scudetto delle Cime raggiunte dai nostri iscritti nel corso dell’anno. Tutto nasce – dichiara Francesco Mancini, Direttivo Club 2000m oltre che ideatore e organizzatore dell’evento – il 9 Agosto di quest’anno a 2239 metri di altezza sul Costone Occidentale del Gruppo Montuoso del Velino. Partecipando ad una ascesa organizzata dal CAI di Rieti nata per ricordare una storia speciale accaduta su queste montagne 60 anni prima ho proposto a Giuseppe Tuccillo (Direttivo e Accompagnatore del CAI di Rieti) e Ines Millesimi (Direttivo e Commissione Cultura del CAI di Rieti) di rivivere questa bellissima storia di montagna in occasione della Riunione Annuale del Club 2000m. Subito entusiasti della proposta si sono attivati per far sì che tale evento potesse avere le migliori condizioni possibili e di questo li ringrazio con tutto il cuore. Coinvolgere e coordinare tutte le persone che parteciperanno a questa manifestazione  ha richiesto un grandissimo impegno, ma, come capirete leggendo con maggiore attenzione tutti gli argomenti elencati nella Locandina, sarà un lungo pomeriggio di premiazioni ma anche e soprattutto un lungo pomeriggio di cultura, attualità, sentimenti e novità che riguardano il nostro mondo, la nostra passione di vita”.

 

ultimissima vers loc croce_5

 

“Il titolo della Serata Sociale 2015 – aggiunge Francesco Mancini – nasce da un evento particolare che non poteva non avere come artefice il  Presidente del Club 2000m Giuseppe Albrizio, colui che con il suo Sito “Le mie passeggiate” ha dato il via a tante nostre ascese. Giuseppe Albrizio, nella Primavera 2015, trova casualmente nei pressi della Cima del Monte Costone  una vecchia e rovinata Croce abbandonata.

Nel pieno rispetto, che caratterizza la sua persona, decide di lasciarla lì da una parte, ma dentro al suo IO, con la curiosità che lo contraddistingue, decide di capire il perché di quella Croce proprio in quel punto. Aveva un elemento basilare per la ricerca cioè la scritta Cai Rieti.

Parlandone con i Responsabili del CAI si riesce a riscoprire, con grande impegno di tutti essendo passati quasi 60 anni, la storia che aprirà i lavori”.

La serata continuerà con i Responsabili del Progetto “Rete Radio Montana” mirato ad impiegare gli apparati radio ricetrasmittenti per l’incremento dei livelli di sicurezza in montagna.

Interverrà poi Cristiano Iurisci, inizialmente Appenninista, diventato poi famoso Alpinista che ci racconterà alcuni spaccati di vita di montagna tratti dal suo ultimo libro “Se lo sguardo esclude“.

 

Bandiera neve

 

Non mancherà una Grande Novità Editoriale, di qualità e a prezzo modico, presentata in anteprima proprio e non a caso in questa sede.

Dalla SER dei famosi Alesi-Calibani una nuovissima e diversa Guida dal titolo “Creste d’Appennino – 32 bellissime escursioni di cresta scelte da esperti  Appenninisti“. Questa guida si caratterizza per il fatto che gli stessi editori si sono accorti che molti percorsi, elencati nella Guida, sono stati scritti da diversi escursionisti accomunati dall’appartenenza al Club 2000m.

Il tutto sarà intervallato dalle premiazioni sia per i Collezionisti del Club 2000m sia per i Soci del CAI di Rieti.

La partecipazione alla Serata Sociale è ad ingresso libero mentre per la cena bisogna prenotarsi presso gli indirizzi indicati in Locandina.

 

Mount Live nel corso di quest’anno ha trattato, a più riprese, l’argomento “Croci sulle vette” sentendo, tra l’altro, anche il Re degli Ottomila Reinhold Messner ed il consigliere nazionale e portavoce del Movimento ambientalista internazionale Mountain Wilderness Luigi Casanova.

 

Reinhold Messner: “Basta croci e messaggi in montagna. Solo omini di pietra”

 

Mountain Wilderness: “Croci sulle montagne, la politica non interviene”

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox