Pubblicato il: mar, Nov 8th, 2016

“Il lago di Barrea ridotto a pozzanghera”

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Barrea (L'Aquila) - lago

Una questione ciclica che annualmente si ripresenta. A lanciare l’allarme è il WWF Abruzzo: “Il Lago di Barrea viene ridotto quasi a pozzanghera per una drastica riduzione del livello d’acqua a causa della manutenzione della diga che lascia la vasta area a secco”.

Il Wwf Abruzzo che ricorda come, situato nel Parco d’Abruzzo Lazio e Molise, il lago sia tutelato da norme internazionali e nazionali (è in Zona di protezione speciale ed è Sito di interesse comunitario) e rappresenti un “ecosistema d’acqua dolce di cruciale importanza per avifauna acquatica e uccelli migratori”. Alla manutenzione quest’anno si aggiunge “la realizzazione di un nuovo progetto per impianto idroelettrico già approvato dalla Regione”. L’abbassamento del livello dell’acqua determina uno stress ambientale ed ecologico dannoso.
“In tutti questi anni né un monitoraggio né un’osservazione per valutare il danno ambientale – dice il delegato Wwf Abruzzo Luciano Di Tizio – Il Wwf chiede con forza che si intervenga per controllare quanto sta accadendo sull’ambiente del lago di Barrea”.

fonte/foto: ansa

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox