Pubblicato il: mer, Nov 4th, 2015

Il Sondrio Festival 2015 entra nel vivo della rassegna

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Una settimana di proiezioni (15 documentari in concorso ed i 9 fuori concorso) e di eventi dedicati alla natura, ai parchi e all’ambiente: mostre, convegni, salotti letterari e scientifici con ospiti di eccezione (quest’anno Mario Tozzi, Vincenzo Venuto, Marco De Gasperi, Sveva Sagramola,  Amaurys Pérez), spettacoli, attività didattiche e di educazione ambientale

sondrio festival

Il Sondrio Festival, giunto alla XXIX edizione, è un appuntamento classico che muove un consistente pubblico di appassionati. L’anno scorso sono state calcolate 18mila presenze.

Le proiezioni dei documentari in concorso si terranno tutte le sere, dal 2 al 7 novembre, dalle 20.45, presso il Teatro Sociale, mentre la serata finale di premiazione è in programma per domenica 8 ottobre, nelle stessa sede. L’ingresso è gratuito

Il Festival è organizzato da ASSOMIDOP, associazione culturale che unisce Comune di Sondrio, CAI, Consorzio BIM, Parco Nazionale dello Stelvio e Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi.

Sondrio Festival è una rassegna internazionale unica nel suo genere, dedicata principalmente ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo. Dal 1987 si svolge ogni anno a Sondrio, in ottobre, nel corso di una settimana.

Le opere presentate in concorso sono selezionate fra le migliori produzioni mondiali: nell’albo d’oro del Festival figurano registi provenienti da ogni parte del pianeta e personalità famose nel settore del documentario naturalistico.

La Giuria Internazionale del Festival è composta da documentaristi, produttori, naturalisti, gestori dei parchi e giornalisti.

Obiettivi del Festival sono la diffusione della cultura dei parchi, delle aree protette e della salvaguardia dell’ambiente, l’educazione ambientale e la promozione/valorizzazione del documentario naturalistico.

Sono coinvolti nel corso di una settimana un vasto pubblico e i ragazzi delle scuole che hanno l’opportunità di confrontarsi con documentaristi, naturalisti e amministratori dei parchi.

Oltre alle proiezioni dei documentari in concorso, con la presenza degli autori (in anteprima serale, con repliche al mattino e al pomeriggio per scuole e famiglie), sono in programma convegni, mostre, spettacoli, incontri e attività di educazione ambientale per le scuole.

Guarda il programma del Sondrio Festival: www.sondriofestival.it/it/programma

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox