Pubblicato il: mer, Mag 6th, 2015

In edicola “Montagne a pedali” la guida Cai con 35 nuovi itinerari mtb

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
In uscita dal 9 maggio con Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport. La guida comprende una parte dedicata all’escursionismo a due ruote; la seconda contiene 35 proposte di itinerari per tutte le gambe, scelti tra i più belli tra quelli delle montagne italiane e presentati suddividi per regione

montagne a pedali

Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport e il Club alpino italiano propongono la guida “Montagne a pedali” con 35 itinerari per scoprire e vivere la montagna in sella alla mountain bike.

“L’uso della bici da montagna – scrivono dal Cai – rappresenta una mobilità dolce che consente di percorrere in tranquillità ampi tratti immersi nella natura ma richiede, oltre a una preparazione fisica di base, una conoscenza dell’ambiente montano e delle sue strutture viabilistiche per essere in grado di scegliere i propri tempi,evitando danni a se stessi e all’ambiente. È in quest’ottica, e per diffondere il fascino e la cultura del pedalare in montagna, che nasce la guida “Montagne a pedali”.

La guida comprende una parte dedicata all’escursionismo a due ruote: la storia della bici da montagna – dalla nascita alla sua affermazione – il legame bicicletta e alpinisti, e un approfondimento su come oggi la mountain bike sia ormai uno strumento per frequentare la montagna considerato al pari di “sci, ramponi e scarponi”.

La seconda parte contiene 35 proposte di itinerari per tutte le gambe, scelti tra i più belli tra quelli delle montagne italiane e presentati suddividi per regione.
Le montagne della Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia hanno una ricca rete di sentieri, tra cui diversi ideali per gli appassionati di due ruote.

Nel volume si trovano descrizioni dettagliate degli itinerari proposti, percorsi che ci fanno scoprire alpeggi, boschi e valli nascoste, passi e bocchette, luoghi dell’antica transumanza o della Grande Guerra. Ogni itinerario è arricchito da box che mettono in luce un aspetto particolare: il valore paesaggistico, quello storico culturale o quello ambientale.
Ogni itinerario è corredato da cartine schematiche. Nel volume non mancano i consigli su come pedalare in montagna, come attrezzarsi e tante informazioni utili.

La gioia e la soddisfazione dell’andare in bicicletta in montagna, misurandosi con le proprie forze è ben resa dal racconto di Claudio Coppola e della sua traversata in solitaria delle Alpi in mountain bike lungo lo spartiacque principale, da Trieste a Ventimiglia in cinquantasette giorni.

“Montagne a pedali” è in allegato a Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport da sabato 9 maggio per un mese a 12,90€ oltre il costo del quotidiano”.

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox