Pubblicato il: mer, Ago 2nd, 2017

In fiamme il cuore del Pollino

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

pollino incendio

Nel territorio di Viggianello, cuore del Pollino, non si placa l’emergenza incendi. Sono stati bruciati dalle fiamme ormai centinaia e centinaia di ettari di terreni con boscaglia e bassa vegetazione.
Gli interventi dei giorni scorsi di vigili del fuoco, carabinieri, carabinieri forestali, volontari e protezione civile, non hanno fatto fermare le fiamme, nonostante i ripetuti voli con canadair ed elicotteri.

Dell’emergenza incendi se ne è discusso anche presso la sede dell’Ente Parco, in una riunione indetta dall’Ente Parco su richiesta del sindaco di Viggianello Antonio Rizzo a cui erano presenti il presidente Pappaterra e l’attuale dirigente del CTA – Carabinieri Forestali capitano dr.ssa Potenza, e tutti i sindaci dei comuni interessati dagli incendi in questa lunga estate.

I presenti alla riunione hanno convenuto sulla necessità di un incontro immediato ed urgente da svolgersi nella sede del parco a Rotonda alla presenza dei rispettivi Dipartimenti di Protezione Civile di Basilicata e Calabria, dei comandi provinciali di Potenza e Cosenza dei Vigili del Fuoco, del Comandante Regionale dei Carabinieri-Forestali gen. Mustacchi, dell’Area Programma del Senisese e di Calabria Verde, e dei Presidenti, o loro delegati, delle regioni di Basilicata e Calabria. Di questo incontro saranno portati a conoscenza anche i Prefetti di Potenza e Cosenza che coordinano le due unità di crisi costituite presso le rispettive Regioni.

Il sindaco di Viggianello si ritiene soddisfatto di questo primo incontro ma sulla questione incendi vuole più controllo e maggiore tutela. “Mai nella storia del paese di Viggianello, nemmeno nel 2007, si sono verificati incendi di queste dimensioni. Sono molto preoccupato se in futuro vi saranno altri atti dolosi come questo. Il territorio di Viggianello con oltre 120 kmq è uno dei più vasti comuni dell’area Pollino. Serve più controllo, più prevenzione e maggiori mezzi a disposizione per un’area così vasta ricadente tra le zone più belle e più turistiche del Parco Nazionale del Pollino”

Lunedi 7 agosto vi sarà un nuovo incontro al fine di porre rimedio a questa lunga emergenza che ha colpito in modo drammatico tutto il Parco Nazionale del Pollino.

Adalberto Corraro
Assessore Turismo Comune Viggianello

foto: potenzanews

© 2017, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*