In montagna imprenditori giovani, innovatori e con idee chiare

montagna grande

Un’opportunità per i giovani imprenditori e gli innovatori che operano sulle Alpi di diventare partner attivi di un progetto condiviso che potenzi il loro business in montagna. Questo vuole essere l’operazione “Imprenditori e Innovatori delle Montagne”, lanciata da Unimont (Centro d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano decentrato a Edolo – BS – e dedicato alla formazione e alla ricerca per lo sviluppo delle aree montane), nell’ambito dell’Accordo di collaborazione con Regione Lombardia per attività di ricerca scientifica e applicata e di diffusione della conoscenza inerente il territorio montano lombardo.

Il progetto intende consentire ai giovani imprenditori di condividere e promuovere la propria esperienza e contribuire come protagonisti della rinascita dei territori “verticali”, co-creare servizi a supporto della crescita economica, essere coinvolti nell’attivazione di network di imprese ad alto valore per la montagna.

L’invito è dunque molto semplice: “Raccontaci la tua esperienza,presentaci la storia della tua azienda e la tua esperienza di imprenditore in quota. Il tuo contributo, combinato con i dati raccolti ed analizzati dal team multidisciplinare di Unimont, ci aiuterà a fotografare la situazione attuale, a rappresentare l’attività delle aziende operanti nei differenti settori strategici per l’economia delle aree montane e a conoscere i bisogni e le idee innovative proposte direttamente da chi opera come imprenditore nel territorio al fine di promuovere lo sviluppo di servizi utili e gratuiti anche per Te”.

Il questionario dovrà essere compilato entro lunedì 12 marzo 2018.
– Agricoltura e allevamento >> clicca qui
– Commercio e artigianato >> clicca qui
– Settore turistico >> clicca qui
– Settore creativo e tecnologico >> clicca qui

Ogni imprenditore interessato contribuirà in modo rilevante ad avvicinare il mondo della ricerca e quello delle aziende permettendo di dare il via a nuovi studi e ricerche utili agli imprenditori, progetti condivisi, attività di approfondimento e informazione.

Il progetto gli consentirà inoltre di:
– pubblicare una scheda dedicata alla propria azienda nel portale Unimont*
– conoscere ed entrare in contatto con altri imprenditori attivi in montagna
– contribuire all’elaborazione di suggerimenti per i policy maker e gli amministratori in materia di aziende in montagna
– usufruire dei servizi che Unimont ed i suoi partner di progetto metteranno a disposizione per gli imprenditori di montagna (normativa; ricognizione bandi per il finanziamento a livello regionale, italiano ed europeo, contatti utili; corsi di formazione gratuiti; help desk per le imprese; ecc.) nei prossimi mesi
– ospitare studenti con formazione qualificata per stage presso la propria azienda,stabilendo un rapporto diretto con Unimont

NOTA BENE E PRIVACY
La presente proposta di collaborazione aperta ai giovani imprenditori e innovatori rientra nel progetto di ricerca applicata “Giovani imprenditori e imprese innovative nelle aree montane” e NON costituisce in alcuna forma uno studio di settore.
Il trattamento dei dati verrà effettuato da Unimont – Università degli Studi di Milano e dai suoi partner ai sensi dell’articolo 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs.n 196/2003 – c.d. “Codice privacy”), e solo contestualmente al progetto di ricerca “Giovani imprenditori e imprese innovative nelle aree montane”. L’eventuale pubblicazione in forma puntuale o aggregata di dati raccolti attraverso il presente questionario è subordinata all’esplicito consenso da parte del compilatore.

*Gli imprenditori che lo desiderano possono pubblicare una scheda relativa alla propria azienda nella sezione dedicata alle aziende di montagna attiva nel portale Unimont (www.unimont.unimi.it), dando il proprio consenso alla fine del questionario proposto.
Le informazioni riportate saranno ESCLUSIVAMENTE:

  • ragione sociale
  • indirizzo e geo-localizzazione in mappa
  • settore in cui opera l’azienda
  • attività dell’azienda
  • contatti
  • link al sito dell’azienda

Università della Montagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio